Eventi

Letture Felici presenta "La felicità come vita piena secondo Agostino"

MARTIGNANO - Nell’ambito del progetto “Letture Felici”, vincitore del bando “Città che legge 2020” del Centro per il Libro e La Lettura del Ministero della Cultura, il Comune di Martignano, in collaborazione con la Parrocchia S. Maria dei Martiri e la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri presenta un incontro che mette al centro il pensiero di Sant’Agostino sulla felicità. Un’occasione per contribuire alla riflessione collettiva sul tema della pubblica felicità che in questi mesi vede impegnata la comunità di Martignano.

"La felicità come vita piena secondo Agostino" è il titolo della relazione curata da Alessandro Capone, Professore Associato di Letteratura Cristiana Antica dell'Università del Salento. Sul tema dialogherà con il relatore Don Paolo Russo, Parroco di Martignano. Saluti istituzionali a cura del Vice Sindaco Antonio Bray.

Per essere felici non basta avere ciò che si vuole. Non basta se ciò che si vuole è il male, miseria dell'anima; non basta se si teme ogni istante di perdere ciò che si ha. La felicità è data solo dal possesso della verità, cioè della sapienza, che fa non solo conoscere, ma essere diversamente.
Agostino all'idea di felicità lega strettamente quella di libertà. Nel Del libero arbitrio, scritto in un contesto di perdurante manicheismo, Agostino affronta i temi più ardui del pensiero cristiano, i problemi del male, della grazia, della predestinazione. Al rapporto ragione-volontà, centrale nell'etica classica, egli sostituisce il rapporto fra la volontà e la fede, che la illumina e la sostiene contro la sua stessa debolezza. Rapidi e intensi, gli scritti di Agostino smuovono pensieri, risvegliano intrecci esistenziali, pongono domande che coinvolgono il lettore, portandolo a scavare nella propria interiorità.

L’appuntamento è per venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 18.30 presso la Chiesa Santa Maria dei Martiri di Martignano.

Info Letture Felici Tel. 389.5544424 - www.letturefelici.it


Si parla di