Eventi

Scuola dell'equilibrio alle Manifatture Knos

Sabato 30 settembre (dalle 17.30 - ingresso libero) alle Manifatture Knos di Lecce appuntamento con la presentazione delle attività della Scuola dell'Equilibrio, nata dall’incontro tra varie realtà artistiche, culturali e sportive che operano da tempo all’interno del centro culturale salentino, alla perenne ricerca di un "equilibrio imperfetto" tra collaborazione e autonomia.

A partire dallo scorso anno, le associazioni e i loro maestri si sono riuniti proprio intorno al concetto di equilibrio, non solo come condizione fisica ma anche psichica e relazionale, che caratterizza tutte le arti e gli sport proposti al pubblico. Un open day per condividere il ricco calendario di laboratori in programma - tra cui arti circensidiscipline aeree del tessuto e del trapeziocirco per bambinitrampolicapoeiraarrampicatazen stretchingyogagym, tango argentinokarate - un'occasione rivolta a interessati e a semplici curiosi per approfindire la filosofia alla base della scuola, conoscere i maestri e mettersi alla prova con le varie discipline. Chi vorrà potrà infatti partecipare a brevi lezioni di prova gratuite di tutte le attività proposte.

Le Manifatture Knos sono un esperimento culturale e sociale in continuo divenire, nate dal progetto di riqualificazione di una vecchia scuola di formazione per operai metalmeccanici abbandonata da anni. Il coinvolgimento spontaneo di cittadini, artisti e professionisti, che si sono presi cura di restituire alla città un bene comune, ha dato vita a un centro internazionale di ricerca, formazione e produzione culturale basato sull'autonomia artistica e organizzativa. Il Knos fa parte della rete Trans Europe Halles che riunisce i centri culturali indipendenti di tutta Europa, nati dalla riqualificazione e riconversione di edifici industriali, scuole, caserme e altre strutture in disuso.


Si parla di