Eventi

“Creative music”: la discografia ed il musical a Lecce

Riparte nel Salento, a Lecce, il rinomato corso di discografia e musical “Creative Music”; una realizzazione Damus Accademia che da anni si prodiga grazie alla sua presidente Pamela Manno e alla direttrice artistica Patrizia De Nuzzo di promuovere e di valorizzazare artisticamente gli allievi dell’ Accademia puntando sulla formazione didattica nella sua completezza.

Il corso “Creative Music” nasce da una idea dei docenti Damus Giorgio Mongelli musicista producer e performer laureato presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston ed Elisabetta Macchia cantante professionista che ha lavorato per anni per Mogol insieme al “Trio Malba” formato con le colleghe cantanti Antonella Macchia ed Angela Albanese anch’esse docenti Damus Accademia e parte integrante del progetto. Il “Creative Music” nasce dall’esigenza di voler dare ai giovani artisti delle opportunità reali nella musica offrendo nel contempo una formazione di qualità, utile, moderna e dinamica che permetta loro di distinguersi e di affrontare con la giusta preparazione quello che è un mondo magico ma spesso tortuoso.

I docenti del corso “Creative Music” sono tutti rinomati e autorevoli professionisti che operano attivamente nel panorama musicale nazionale;  sabato 17 settembre alle ore 16.00 nella sede della scuola Damus in via Marugi 32 a Lecce si inaugurerà, con un incontro aperto a tutti, l’inizio del percorso formativo “Creative Music”; saranno presenti per conoscere i ragazzi ed illustrare il progetto, i docenti Giuseppe Barbera (vocal coach di XFactor per la cantante Arisa), Andrea Ghislotti (performer nazionale di musical) Enrico “Kikko” Palmosi (produttore dei Modà, Emma Marrone, Dear Jack e molti altri artisti), Antonio Vandoni (direttore artistico di Radio Italia, il famoso network di musica italiana) e Andrea Ghislotti (performer e docente nazionale di musical).

Si occuperanno della formazione degli allievi durante l’anno anche i docenti Giuseppe Anastasi (autore vincitore del festival di Sanremo 2014 con il brano “Controvento”) Marcello Balestra (CasArtista, per anni direttore Warner Music e giudice della decima edizione di Amici di Maria De Filippi), Antonio Laino (promotion manager per artisti come Antonella Ruggero, Dodi Battaglia, Francesco Tricarico e molti altri) e Alfredo Mogol in arte Cheope (autore per Laura Pausini, Adriano Celentano, Mina, Mango, Nek e molti altri artisti).

Durante il corso di discografia verranno trattate tematiche legate alla realtà musicale approfondendo inoltre aree come la consulenza e il management musicale, il music business, la comunicazione musicale, la produzione artistica  il songwriting (ossia la scrittura originale di brani inediti con testo e musica), il movimento scenico e tanto altro ancora. Tante le strade, gli sbocchi e le figure professionali che gli allievi potrebbero ricoprire all’interno del panorama musicale italiano e acquisire, tramite gli studi, gli strumenti necessari per potersi porre obbiettivi come il perseguire un contratto discografico e/o editoriale, specializzarsi e lavorare per il cinema, la televisione, la pubblicità, la radio, le società di edizioni e di produzione musicale.

I ragazzi del corso di musical capitanati dal maestro Ghislotti, che sarà affiancato dalla performer Francesca Brusati, studieranno discipline come la danza, il canto, la recitazione e la movenza scenica; metteranno in scena uno spettacolo, un musical vero e proprio che verrà eseguito a fine anno con possibilità di repliche durante il periodo estivo. Gli allievi più portati e più meritevoli entreranno a far parte di una TopClass che svolgerà ulteriori stage e performance.

Durante il  “Creative Music” Saranno inoltre invitati Artisti di acclarata fama nazionale così come avvenuto; sono stati infatti ospiti del  corso Francesco Tricarico (cantautore italiano, suo il brano “Io sono Francesco” che ha conquistato il disco di platino)  e Tony Maiello (firma il brano “200 note” contenuto nell’album “Simili” di Laura Pausini, disco di platino).  Saranno offerte delle importanti opportunità ai giovani emergenti iscritti al percorso formativo così come è accaduto per una artista “Creative” a cui è stata creata una produzione discografica ed seguita dalla promozione radiofonica nazionale effettuata da Pro Sincro di Antonio Laino, agenzia di promozione nazionale. inoltre, c’è stata e ci sarà  la possibilità  concreta per gli allievi di collaborare direttamente con i docenti professionisti.

Il “Creative” prevede l’opportunità di far esprimere gli iscritti del corso di discografia e di musical con delle vere e proprie performance e spettacoli live sia in live club, sia in teatri sia su palchi in diverse location nel Salento e in Italia così come è già avvenuto nella scorsa edizione. Il “Creative Music” è un corso unico nel suo genere rivolto a tutti gli appassionati di musica che vogliono intraprendere un percorso formativo professionale per trasformare tramite lo studio, la dedizione e l’impegno, la propria passione in una realtà.


Si parla di