Eventi

Inaugurazione del giardino Ammirato: sabato taglio del nastro

Sabato 4 giugno all'Ammirato Culture House di Lecce con una lunga giornata di appuntamenti si concludono le prime due settimane di lavoro nel Giardino Ammirato. Con il motto di “E facciamolo, un giardino!”, infatti, un gruppo di abitanti, volontari e diverse associazioni locali, artisti e designer provenienti da Brasile, Olanda, Svizzera, Germania, Belgio, Austria, Spagna, Giordania, Canada, Russia, Italia hanno ripensato il parchetto pubblico all’incrocio tra via di Pettorano e via D’annunzio - adiacente alla sede di Ammirato Culture House e parte integrante del disegno storico della struttura. Il Giardino Ammirato rientra nell'ambito della terza edizione del programma pedagogico-artistico Free Home University, co-curato da Alessandra Pomarico in collaborazione e con il supporto della Fondazione Musagetes. Un articolato programma di workshop, laboratori, incontri di lettura e storytelling, cene di quartiere, appuntamenti musicali e teatrali che coinvolgono un folto gruppo di partecipanti provenienti da tutto il mondo e tante realtà associative e culturali locali. Questa prima sessione, guidata da Carla Rangel e dal collettivo di architetti, designer e costruttori Constructlab (Parigi/Berlino), approfondisce le questioni studiate attraverso un approccio legato alla ricerca-azione nel mondo del design e dell’arte impegnata nel sociale, con una metodologia del "fare-riflettere-imparare insieme".


Nella giornata conclusiva dalle 11 prenderà il via l'assemblaggio dei mattoni e delle varie parti del forno di quartiere e proseguirà il workshop "Il potere magico delle piante locali". Sarà realizzata anche una fanzine con le storie e il materiale raccolto nel corso degli incontri. Seguirà la semina di un orto urbano per adulti e bambini (dalle 15,30 alle 17.30, con Pollicini Verdi, Fermenti Lattici, Diritti a Sud, Salento Km0, Azienda Agricola Co.Vi.Ser, Associazione Arcobaleno, Vincenzo Santoro, Gabriele Marzano) e un incontro su biodiversità e agricoltura biologica ed etica con Banca dei Semi Salentina. Dalle 17.30 Cafè Steiner propone il laboratorio dedicato ai bambini "Girandole al vento". Dalle 18.30 sarà allestita la mostra "Lecce città da sogno" con i disegni realizzati nel corso del workshop condotto dall'artista russa Gluklya con i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico "Ciardo" di Lecce. Alle 19.30 il sindaco di LeccePaolo Perrone e i responsabili dell'Ammirato Culture House illustreranno i primi risultati del lavoro di queste settimane. A seguire cena sociale e concerto del duo "Opera Alchemica" composto da Luigi Bruno (chitarra e voce) e Michele Russo(chitarra) per l'ultimo appuntamento della stagione del “Club dell’Ascolto Live” a cura di Coolclub e Uasc. Luigi Bruno, leader dei Muffx e fondatore della IllSun Records, collabora con nomi importanti del rock sperimentale italiano come Claudio Simonetti (Goblin) e Aldo Tagliapietra (Le Orme) nonché con alcuni dei principali protagonisti della scena musicale. Attualmente attivo nella realizzazione del quarto album dei Muffx e del suo primo album solista, durante questa nuova performance che somiglia più ad una festa che ad un concerto si diverte ad eseguire brani inediti e nuove idee a pezzi già conosciuti ma oggi rivisitati sotto luci differenti. Il repertorio spazia dalle canzoni dei Muffx riproposte in chiave folk/rock, alle incursioni nella world music e alle sonorità proprie dei popoli del bacino del mediterraneo, a rivisitazioni in chiave etno rock di brani surf tutti da ballare e da gustare.

Le attività proseguiranno durante la seconda sessione di Free Home University (13 giugno-4 luglio) e per tutta l'estate in collaborazione con Ammirato Culture House e con le associazioni coinvolte nella costruzione e mantenimento del Giardino Ammirato.


Si parla di