Eventi

"Le poete della Beat" alla fondazione Capece

MAGLIE - “Le poete della Beat. Poesie d’amore contro la guerra” a cura di Elisabetta Liguori con testi di Cristina Carlà, Simona Cleopazzo, Simona De Carlo, Elisabetta Liguori, Serena Gatto, Teresa Musca, Stefania Zecca

È il 1950 quando in America inizia a crescere un movimento giovanile in campo letterario, artistico e poetico che ricordiamo con il nome di Beat Generation. I suoi artisti partono dai grandi temi della contestazione giovanile del secondo dopoguerra americano per criticare aspramente la guerra del Vietnam, le discriminazioni a causa dell’orientamento sessuale, il razzismo nei confronti dei neri d’America, la subordinazione della donna.

Eppure, nonostante la vicinanza del movimento alla tematica femminista, ancora oggi siamo portati a ricordare sempre e solo i poeti uomini della Beat Generation, mentre vengono raramente citate le donne poete come Janine Pommy Vega, Diane Di Prima, Anne Waldman, Denis Levertov, Edie Parker, Lenore Kandel, Elise Nada Cowen e Ruth Weiss.Perché non sono conosciute al pari di Jack Kerouac, Allen Ginsberg, William S. Burroughs, Gregory Corso, Neal Cassady, Bob Kaufman, Gary Snyder, Lawrence Ferlinghetti, Jack Hirschman e Norman Mailer? Il reading tratto dal volume antologico, edito da Collettiva edizioni indipendenti, dà voce a questa assenza: quella delle poete della Beat Generation.

Al termine del reading, un aperitivo di benvenuto.


Si parla di