Eventi

Laboratorio di cucina per imparare a fare le pittole

Acqua, farina, lievito e una tecnica ben precisa di lavorazione: questi gli ingredienti per ottenere delle pittole croccanti, ben lievitate, e dalla caratteristica forma “a polpetta”. Proprio per imparare la tecnica e la manualità necessarie per questo tipico antipasto salentino, l’associazione salentoterradagustare organizza un laboratorio di cucina salentina in programma il prossimo sabato 2 dicembre 2017 a partire dalla ore 09.00 presso la cornice della sala ricevimenti “Stelle di Memè” di Matino.

I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di seguire tutti i passaggi di preparazione e sperimentare la propria manualità in prima persona ricevendo in omaggio, oltre all’impasto realizzato, il ricettario delle pittole salentine e la comoda ciotola per l’impasto.

Oltre alla parte laboratoriale, il corso prevede anche la consulenza della nutrizionista Alessandra Romano, con la quale si potrà approfondire i temi della qualità delle farine migliori da utilizzare, il miglior modo di friggere un alimento etc. Il corso è a numero chiuso, per cui è necessaria la prenotazione del proprio posto. Per info e iscrizioni scrivere a salentoterradagustare@gmail.com, chiamare al 347/6017952 oppure visitare la pagina facebook dell’evento (https://www.facebook.com/events/1636705856351070/ )

Il blog Salentoterradagustare.it nasce dalla voglia di due sorelle di ripercorrere quel legame seguendo la strada dell’enogastronomia, complice anche la grande passione di Paola, sorella maggiore, per l’arte di cucinare, e di Ilaria, la sorella minore, di mangiare le prelibatezze cucinate da Paola.

Inizialmente impostato come food blog dedicato ai piatti della tradizione salentina e non solo, col tempo è maturata l’idea di abbinare alle ricette e ai consigli per una buona riuscita del piatto, uno spazio che possa raccontare il territorio utilizzando come chiave di lettura il cibo: dalla valorizzazione dei prodotti tipici locali alla riscoperta di vecchie tradizioni, dalle tante tendenze in tema di alimentazione al racconto delle giovani realtà che stanno scommettendo nell’agricoltura e nel valore della terra.

Se il mantra che accompagna tutte le nostre ricette è “facile veloce e buonissimo”, lo stile narrativo del blog è a metà strada tra reportage e racconto esperienziale: in tutti e due i casi l’intento è di far entrare virtualmente il lettore nella nostra cucina, nella nostra casa, nel nostro microcosmo salentino accogliendolo a braccia aperte e senza formalismi.

Buona cucina e buone storie, due ingredienti che insieme da sempre si sposano a meraviglia e fanno diventare un’anonima serata in una grande reunion tra amici, un incontro casuale in un amore, e il Salento da terra lontana un mondo tutto da gustare.


Si parla di