Eventi

La tavola di San Giuseppe di “mettere le ali”

A Minervino di Lecce per il terzo anno consecutivo la Cooperativa Mettere le Ali Onlus rinnova il rito delle Tavole di San Giuseppe, ancestrale espressione della profonda religiosità salentina. Come da tradizione la tavola è imbandita con cibi rigorosamente di magro, preparati con cura nei giorni precedenti da mani esperte e devote: pasta e ceci ("ciceri e tria" o "massa), verdura lessata, pesce, emblema di Cristo, pampasciuni, simbolo della fine dell'inverno, le caratteristiche grandi forme di pane a ciambella contrassegnate da simboli come la palma, il giglio, il bastone, la corona del Rosario, espressione di pace e prosperità, e le immancabili pittule.

Il rito ha inizio, nella sede della Coop. "Mettere Le Ali", sabato 18, a partire dalle 19.00 quando Don Antonio Cagnazzo benedirà la tavola di Mettere le Ali e la "massa" che sarà offerta per tutta la serata ai pellegrinanti, durante la veglia notturna. Il momento più suggestivo si compie domenica 19, a partire dalle ore 12.00, quando la Tavola sarà animata da importanti personalità del mondo artistico e culturale salentino che, grazie al loro impegno, danno prestigio e grande visibilità alla nostra Terra. Il noto regista salentino di fama internazionale Edoardo Winspeare, indosserà le vesti di San Giuseppe e con tre colpi del bastone, simbolo del Santo, darà inizio al pranzo. Maria sarà "interpretata" da Ada Fiore, docente di storia e filosofia, creatrice di Industria Filosofica - costruttori di pensiero; per Gesù Bambino è stato scelto un bambino minervinese; Giuseppe Pezzulla, talentuoso e apprezzato videomaker e regista sarà San Zaccaria; Santa Elisabetta avrà il volto di Titti Stomeo attenta e impegnata live music organizer; Sant'Anna sarà interpretata da Tina Marzo riconosciuta, apprezzata pittrice e ritrattista visionaria; Andrea Pasca, voce e percussioni dei Crifiu, band salentina emergente, sarà San Gioacchino.

La Cooperativa "Mettere le Ali" Onlus nasce dalla proposta progettuale "Gruppo appartamento Mettere le Ali" di tre giovani laureati dell'Università del Salento che risulta tra i vincitori del primo bando di "Principi Attivi-giovani idee per una Puglia migliore", un'iniziativa di Bollenti Spiriti, Programma Regionale per le politiche Giovanili". Nel febbraio 2009 il gruppo informale si costituisce Cooperativa Sociale Onlus, gestendo il primo appartamento per adolescenti in disagio sociale del territorio regionale. Realtà attiva da otto anni, la Cooperativa si configura come servizio a minori in condizioni di disagio a cui "restituire le ali", occupandosi della formazione e dell'addestramento professionale e scommettendo sulla loro crescita. Centralità della persona, attenzione all'ascolto e alla conoscenza, valorizzazione dei talenti sono i principi ispiratori della Cooperativa con l'obiettivo di rendere il giovane protagonista del proprio percorso di vita. Ingresso libero Info e contatti Cooperativa Sociale Mettere Le Ali Onlus Via G. Galilei, 58 (Prov.Le per Giuggianello) Minervino Di Lecce Tel. 0836.818175 www.mettereleali.it mettereleali@libero.it


Allegati

Si parla di