Eventi

La sommelier Adua Villa all'ultimo appuntamento con Vini&vini

Ultimo appuntamento il 3 settembre con Vini & Vini, le cene degustazione del mercoledì: i vini salentini incontrano la cucina dello chef Nabil Bellari del ristorante AltoMare de Le Dune Suite Hotel a Porto Cesareo, che propone una cucina mediterranea fresca e colorata, a base di pesce e ortaggi di stagione.

Si conclude così una serie di appuntamenti estivi alla scoperta delle eccellenze vinicole del territorio, organizzati con la collaborazione dell'Enoteca Sapori d'Arneo, che ha visto numerose cantine pugliesi presentare i propri vini di qualità tutti i mercoledì, tra luglio e l'inizio di settembre.

Una serata interamente dedicata all'Azienda Ognissole, quella del 3 settembre, con i vini più pregiati dell'azienda salentina di Feudi di San Gregorio, che ha investito negli ultimi anni nella zona del Primitivo di Manduria DOC e ottiene vini anche da uve negroamaro, verdeca e chardonnay.

I vigneti, situati a Fragagnano (Ta), sono coltivati sia con allevamento a spalliera che ad alberello per le vigne più vecchie di Primitivo (60-70 anni). L'intero ciclo produttivo viene realizzato in una piccola cantina a Sava (Ta) di recente realizzazione, a circa 3 Km dai vigneti.

Alle 20 ci sarà la presentazione del libro di Adua Villa, sommelier master class, "Vino Rosso Tacco 12" di Cairo Editore, primo "romanzo enologico" italiano, un divertente viaggio al femminile, quello di Gilda, la wine taster che cerca l'Uomo della Vita e deve essere come la cantina ideale, un mix di etichette italiane e francesi, per soddisfare ogni capriccio. A moderare ci sarà il giornalista Gianpiero Pisanello.

Alle 21 seguirà la cena a bordo piscina, durante la quale saranno degustati tre vini: Ognissole Chardonnay Puglia Igt, Ognissole Salento Rosato Igt da Primitivo ed Essentia Loci, Primitivo di Manduria Doc.

Info e prenotazioni: Sapori d'Arneo, via Petrarca 9, Porto Cesareo, tel.333.4336332, costo serata 30 €

Dune Suite Hotel: un albergo di nuova costruzione, a pochi metri dalla spiaggia di Porto Cesareo, ben integrato nell'ambiente: appare bianco su due livelli, linee dinamiche, materiali di pregio, piante mediterranee e uno spazioso parcheggio riservato. 48 camere raffinate con balcone vista mare, arredi moderni e colori della terra e della natura. Una spa intima e raccolta a piano terra con hammam, sauna, doccia emozionale, cascata del ghiaccio, vasca idromassaggio, cabine per i trattamenti e zona relax - tisaneria. Hall e bar di design, ristorante spazioso ed elegante. In terrazza Blu Sky con solarium, piscina e American Bar. Stabilimento balneare riservato.

Info: Le Dune Suite Hotel, tel. 0833.565355, www.ledunesuitehotel.it


Si parla di