Eventi

La scuola dell'equilibrio presso le Manifatture Knos

Sabato 8 ottobre dalle 17.30 alle Manifatture Knos si svolgerà l'evento di presentazione della "Scuola dell'equilibrio" che si compone di corsi di discipline sportive e artistiche per adulti e bambini, incentrate sul concetto e sulla pratica dell'equilibrio: arti circensi, discipline aeree del tessuto e del trapezio, acrobalance, circo per bambini, bimbi in bici, trampoli, capoeira, arrampicata, zen stretching, yoga e tango argentino.

Nel corso dell'evento sarà possibile conoscere i maestri, ottenere informazioni precise sul contenuto e l'organizzazione dei corsi e mettersi alla prova con le varie discipline. Chi vorrà potrà infatti partecipare a brevi lezioni prova gratuite di tutte le attività proposte.

La scuola nasce dall'incontro tra varie realtà artistiche, culturali e sportive che operano da tempo all'interno delle Manifatture Knos, alla perenne ricerca di un equilibrio imperfetto tra collaborazione e autonomia. A partire da quest'anno, le associazioni e i loro maestri si raccolgono proprio intorno al concetto di equilibrio, una condizione fisica, ma anche psichica e relazionale, che caratterizza tutte le arti e gli sport proposti al pubblico.

DISCIPLINE AEREE DEL TESSUTO E DEL TRAPEZIO

a cura di Isabelle Feraud della compagnia itinerante The Sprockets.

Il percorso formativo si concentra su tessuto e del trapezio, discipline aeree di antichissima tradizione che consentono a chi le pratica di rafforzare l'autostima e di sviluppare un'abilità motoria mirata ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue enormi potenzialità. Arrampicarsi e volteggiare su attrezzi da circo regala momenti di spensieratezza mentre il fisico si modella con armonia.

Orari. Gli orari delle lezioni sono definiti in base alle esigenze dei partecipanti.

Info e iscrizioni: 3347429119

CIRCO PER BAMBINI E RAGAZZI

Salti, capriole, giocoleria, trapezio, tessuti aerei, trampoli, equilibrismo, clownerie: riparte il laboratorio di circo dedicato ai più piccoli, per far scoprire loro i segreti e le magie di diverse discipline circensi, intese come forme virtuose del gioco, che richiedono esercizio, concentrazione, coordinazione ma anche tanta voglia di divertirsi. Non sono richiesti particolari requisiti ma solo voglia di sperimentare e sperimentarsi.
Tantissimi studiosi riconoscono ormai nelle arti circensi un esercizio utilissimo anche per l'apprendimento. Un potenziale formativo che permette a tutti di esplorare le capacità del proprio corpo, ognuno secondo le caratteristiche individuali. Numerose sono infatti le possibilità e i tipi di attività che saranno affrontate durante il laboratorio di circo. Un'occasione quindi per scoprire le proprie inclinazioni e migliorare le proprie capacità psico-fisiche. Il circo sociale in particolare è capace di adattarsi alle specificità dell'individuo, riuscendo spesso a trasformare una deficienza fisica in un punto di forza per sé e per il gruppo.

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20 (orari differenziati a seconda dell'età)

Info e iscrizioni: 3334100916 - 3358206775 - 3201115633

CAPOEIRA

Il corso di capoeira è condotto dal Prof. Tatà, membro di Filhos de Bimba Escola de Capoeira e della Fundaçao Mestre Bimba di Salvador Bahia. La Filhos de Bimba Escola de Capoeira, Nucleo Italia - Lecce nasce per divulgare nel nostro territorio la cultura della Capoeira Regional di Mestre Bimba.

Gli obiettivi della scuola: promuovere e sviluppare la pratica sportiva della Capoeira Regional; diffondere sul territorio la cultura brasiliana attraverso l'organizzazione dei corsi di Capoeira Regional, Maculelê, Samba de Roda e Puxada de Rede e la realizzazione di laboratori (fabbricazione di strumenti, corsi di berimbau e di percussioni), manifestazioni pubbliche, proiezioni di film documentari sulla cultura brasiliana, ponendo l'accento sul valore educativo della Capoeira; creare e favorire gli scambi culturali con il Brasile; promuovere attività sociali finalizzate all'integrazione di soggetti disabili e giovani che vivono in situazioni disagiate, attraverso la pratica sportiva della Capoeira Regional, quale momento ludico e associativo aggregante, basato sul rispetto reciproco e sul valore del gruppo.

Orari. Mercoledì e Venerdì dalle 16:30 alle 18:00

Info e iscrizioni: 3398454550

TANGO

I corsi ti tango sono a cura dell' Ass. BelTango Lecce, che propone il Tango ballato nelle Milongas tradizionali di Buenos Aires: il tango dell'abbraccio. Beltango vuole insegnare a comunicare con il corpo le emozioni trasmesse dalla musica in un dialogo di due corpi che si incontrano e che entrano in relazione con tutti gli altri ballerini della milonga - tango sociale.

I corsi per principianti assoluti, intermedi e avanzati sono tenuti da Pino Belgioioso accompagnato da Andrea Ancora, Silvia Vespucci e dallo Staff dell'associazione. Oltre ai corsi, BelTango organizza milonghe mensili e stage con maestri di fama nazionale e internazionale, quali Mara Mansur e Milva Berardi.

Orari. Lunedì e Mercoledì dalle 20.15 alle 22.50

Info e iscrizioni: 347 7650838 - 339 1840584

ARRAMPICATA SPORTIVA

SudEst Climb ha dato vita ad un vera e propria palestra di arrampicata sportiva all'interno delle Manifatture Knos. Uno spazio in cui avvicinarsi a questa disciplina, allenarsi e crescere insieme in vista delle giornate di scalata all'aperto, che tendenzialmente si svolgono nei week end sulle falesie salentine e non.

Sud Est Climb nasce nel 2011, in seguito al casuale incontro di cinque giovani studenti leccesi fuori sede, accomunati dalla stessa passione per l'arrampicata sportiva. Si formalizza nel 2016, dopo anni di attività con altre realtà associazionistiche salentine, passati non solo a praticare l'arrampicata sul territorio salentino, ma anche a scoprire e tracciare nuovi itinerari. Attualmente l'Associazione conta 30 soci, tutti scalatori.

Orari: dal lunedì al venerdì a partire dalle 18:30; dal martedì al venerdì dalle 13:00 alle 15:00.

Info e iscrizioni: 3397647407

ZEN STRETCHING

Le lezioni sono tenute da Sabino Tamborra, danzatore, attore e personal trainer.

Lo Zen-stretching è una forma di ginnastica morbida basata sull'allungamento e la tonificazione delle catene muscolari lungo il percorso dei meridiani energetici. Questa disciplina, basandosi sul concetto di unità tra corpo e mente, rappresenta un approccio orientale all'esercizio fisico, un metodo in grado di eliminare rigidità e tensioni, che spesso sono all'origine di svariati disturbi organici e strutturali.
Teorizzato dal maestro Shiatsu Shizuto Masunaga, lo zen-stretching consiste nell'esecuzione di una precisa sequenza di esercizi in grado di facilitare la circolazione dell'energia vitale Ki nei vari organi, anche mediante l'uso di immagini mentali e tecniche di respiro profondo. Ogni esercizio della successione coinvolge due organi fondamentali, uno Yin (polmoni, milza, cuore, reni, fegato) e l'altro Yang (intestino crasso, stomaco, intestino tenue, vescica, cistifellea) e la sua esecuzione permette di testare il livello energetico dei meridiani interessati che corrispondono a specifiche attitudini dell'individuo. Nelle sessioni di Zen-stretching dunque, una volta verificato lo stato energetico ei meridiani, si passa a ristabilire l'equilibrio attraverso l'esecuzione di specifici esercizi di dispersione, quando il "Ki è imprigionato", o di tonificazione, quando il "Ki è vuoto".

Orari: martedì e giovedì dalle 19:15 alle 20:30

Info e iscrizioni: 3384508077

YOGA

Le lezioni, a cura di Barbara Mangiacavalli, diplomata presso la scuola Hari-Om. Il corso si basa su aspetti tradizionali dell'Hatha Yoga (unione di mente, respiro e corpo) uniti con il dinamismo del Vinyasa Yoga (Yoga dinamico in cui le Asana - posizioni - sono collegate tra loro da un flusso costante di movimento e respiro). Durante il corso inoltre sarà praticato un metodo di rilassamento basato sulla corretta respirazione, correlata a esercizi di Pranayama e Meditazione.

Orari: mercoledì dalle 10 alle 11

Info e iscrizioni: 3478380660

BIMBI IN BICI

Un laboratorio per insegnare ai bambini a muovere i primi passi in bicicletta e a prendere dimestichezza con questo mezzo di trasporto e con la cultura delle due ruote a pedali, della mobilità sostenibile e di uno stile di vita green. Nelle lezioni ci sarà spazio anche per l'educazione stradale e la conoscenza dei componenti della bicicletta attraverso attività e giochi di gruppo.

Orari: sabato dalle 9:30 alle 12.30

Info e iscrizioni: 3394152281


Si parla di