Eventi

La notte della Luna Rossa: l'eclissi totale

Data la coincidente minima distanza dalla Terra (perigeo) questa si può considerare una "SUPER LUNA ROSSA". La prossima nel 2033!

La Luna Rossa, o Eclissi totale di Luna, è sempre un fenomeno astronomico di grande fascino e suggestione. Quella prevista la sera del prossimo 28 settembre 2015 è particolarmente attesa per diverse ragioni. Le Eclissi di Luna sono un fenomeno relativamente frequente, in genere se ne possono osservare più di una all'anno: molte però sono parziali o, anche se totali, non sono visibili dall'Italia. Quella che è in arrivo sarà un'Eclissi Totale con la Luna al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, ecco perchè si può anche chiamare la "SUPER LUNA ROSSA"!

L'ultima eclisse totale di Luna osservabile dal nostro paese si è verificata il 15 giugno del 2011, per la prossima sarà necessario attendere fino al 27 luglio 2018. Per la prossima "Super Luna Rossa" addirittura il 2033!

Il Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano seguirà "in notturna" l'attesissimo evento ed aprirà al pubblico con un'apertura "straordinaria", visto che l'inizio dell'Eclissi di Luna è prevista intorno l'04:10 e la totalità (fase centrale Luna Rossa) dopo poco più di mezz'ora, intorno le 04:46 (fine totalità, invece, ore 05:22 ca). Consigliamo quindi di segnare la data di lunedì 28 settembre sul calendario e non perdere l'appuntamento c/o il nostro Parco tematico.


Si parla di