Eventi

La cucina siriana Samadhi

9 novembre 2019, 20.45,
Agriturismo biologico Agricola Samadhi, Zollino

Le condotte Slow Food di Lecce, Nardò e Sud Salento si uniscono per una cena speciale. L'appuntamento è sabato 9 novembre presso l'agriturismo biologico Agricola Samadhi di Zollino.

Il menù sarà all’insegna dell'accoglienza e dell'integrazione delle diverse culture anche attraverso il cibo, tema caro a noi di Slow Food, tanto da diventare uno dei punti cardine dell'ultimo Congresso Internazionale svoltosi a Chengdu nel 2017.

Sarà l'occasione per scoprire le ricette della tradizione siriana attraverso un menù curato per noi dai cuochi Ahmed e Ghenwa, rifugiati di Aleppo insieme ai loro quattro figli. Avremo in degustazione i vini dell'azienda Feudi di Guagnano, recensita nell'ultima edizione della guida Slow Wine e, insieme al produttore Gianvito Rizzo, sperimenteremo gli abbinamenti giocando con l’accostamento tra la tradizione salentina e i gusti esotici della cucina siriana.

Grazie alla collaborazione del Samadhi e di Feudi di Guagnano, parte del ricavato sarà devoluto all'organizzazione di Slow Beans 2019, manifestazione nazionale che riunisce tutti i produttori di legumi delle Comunità del Cibo e dei Presidi Slow Food che quest'anno avremo l’onore e il piacere di ospitare a Zollino, "capitale" dei legumi pugliesi, il 30 novembre e 1 dicembre.

Menù
Zuppa rasam, Cous cous
Falafel con tzatziki, Baba ganoush
Hummus di ceci, Involtini con riso. Kibbeh
Crostata alla frutta

Vini
DieciAnni Verdeca 2018
Terramare rosato 2018
Vegamaro 2017


Nella cucina del Samadhi vengono utilizzati quasi esclusivamente i prodotti coltivati nell'orto dell'agriturismo o comunque prodotti biologici a km zero che offrono la massima freschezza e biodisponibilità. In tutte le preparazioni si cerca di andare oltre il concetto di ‘buono’ e di ‘tipico’: un’alimentazione che sia gustosa ma anche e soprattutto sana, realizzando ricette naturali, leggere e bilanciate. Oltre al ristorante e alle camere, l'agriturismo propone corsi di yoga e una Spa.

Feudi di Guagnano è una realtà ormai consolidata che è stata voluta da tre amici, Gianvito Rizzo, Carlo Maci e Franco Maldarelli e dalla loro volontà di preservare i vigneti di famiglia, ricchi di storia contadina, che altrimenti sarebbero andati inevitabilmente persi. Gli ettari di vigna sono 30 e sono dislocati nella zona più vocata della doc Salice Salentino. I vini prodotti sono tutti molto rappresentativi del territorio e del vitigno utilizzato per la loro produzione.


Il costo della cena è di 25 euro a persona. I posti disponibili sono 40.
Info e prenotazioni: Gaia Muci 328 1492261; slowfoodneretum293@gmail.com; Gregorio Felline 3880493511

Agriturismo biologico Agricola Samadhi, via Stazione 116, Zollino, Lecce


Si parla di