Eventi

L’espressione in sei corde: comunicare attraverso la musica

Che la musica ci metta di buon umore è un fatto. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che rilascia dopamina nel cervello come il cibo e il sesso? Che quieta l'ansia e l'agitazione che la quotidianità innesca in tutti noi? Che suonare uno strumento migliora le connessioni celebrali, contribuisce a un migliore sviluppo del cervello e rende più abili in compiti che richiedono destrezza nei movimenti?

Venerdì 21 ottobre alle ore 19:30 presso Palazzo Cotugno in via San Bernardino Realino, 2 a Lecce (rotatoria Questura) La libellula presenta "L'espressione in sei corde. Comunicare attraverso la musica" il corso di chitarra classica che sarà tenuto dal M° Francesco Vaglio e che sarà introdotto col concerto del chitarrista Simone Manca (ingresso gratuito).

La cosiddetta arte delle Muse incoraggia così le persone a muoversi, induce stati d'animo positivi e aumenta l'eccitazione, tutte cose che possono accompagnare chi soffre verso il recupero e la riabilitazione. Il centro La Libellula offre così, nel pieno rispetto della sua missione che è quella di occuparsi della crescita dell'individuo inteso come un insieme di mente, corpo e spirito attraverso discipline olistiche e l'arte, un nuovo percorso formativo di crescita e sviluppo.

Per informazioni e prenotazioni 338 9187754 e.mail:

CHI E' FRANCESCO VAGLIO

Chitarrista classico, nato a Lecce ha iniziato lo studio della chitarra presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce sotto la guida del M° Etta Zaccaria Lopez e diplomato al Conservatorio "Nicolò Piccinni" di Bari con il M° Roberto Lambo.

Dopo il diploma si è perfezionato chitarristicamente in vari corsi tenuti da docenti di chiara fama internazionale tra cui: Alirio Diaz, Alberto Ponce, Stefano Grondona, ecc. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali di chitarra.

Diplomato al corso triennale di "Jazz" presso il Conservatorio "T.Schipa" di Lecce.

Attualmente svolge l'attività di Docente di chitarra presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale Polo 2 di Casarano (LE).

CHI E' SIMONE MANCA

Nato a Copertino (LE) il 29/04/1994 intraprende gli studi di chitarra in tenerissima età sotto la guida del M° E. Fedele, da subito rivela grande attitudine per lo studio dello strumento confermata nel tempo.
Attualmente iscritto al IX corso di chitarra presso il conservatorio "T. Schipa" di Lecce sotto la guida del M° Stefano Sergio Schiattone.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui: Salento Guitar Festival 2015 di Lecce
Villa la Meridiana 2016 di S. Maria di Leuca (LE)
La Vallonea 2016 di Tricase (LE)

Ha seguito numerose Master con maestri di chiara fama internazionale tra cui: Aniello Desiderio, Roberto Fabbri, Eduardo Pascual Diez.


Si parla di