Eventi

L'arte si Specchia: Notte Bianca con Radiodervish e l'opera letteraria di Enrico Ianniello

Il 12 AGOSTO L'ARTE SI... SPECCHIA

Cinema, teatro, letteratura, tanta musica e grandi ospiti all'XI Edizione della Notte Bianca

Specchia- A partire dalle 21.30 di mercoledì 12 agosto si accende la notte più bella nel borgo più bello. Migliaia di visitatori vivranno, fino all'alba del giorno successivo, l'XI Edizione della Notte Bianca di Specchia!

Il Comune di Specchia, l'Assessorato alle Politiche Giovanili, l'Assessorato alla Cultura, la Pro Loco di Specchia, in collaborazione con MondoRadio, con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell'Unione dei Comuni Terra di Leuca Bis, del GAL Capo di Leuca aprono il sipario su uno degli eventi più attesi dell'estate salentina: sull'evento più entusiasmante e spettacolare dell'estate specchiese e non solo.

Le strade, i vicoli, le piazze dell'antico borgo sono pronti ad illuminarsi alla luce di tutte le forme ed espressioni artistiche, vere protagoniste di una notte in cui "L'ARTE SI SPECCHIA".

Una NOTTE BIANCA che è semplicemente da vivere! Musica di ogni genere, dal jazz alla musica classica, dal rock alla pizzica. E cinema, teatro, letteratura, collettive d'arte, mostre di fotografia e l'atteso appuntamento con il concorso artistico: una NOTTE all'insegna della tradizione, del divertimento e della cultura e che saprà soddisfare il gusto del grande, innumerevole e variegato pubblico.

Una NOTTE BIANCA davvero spettacolare, con appuntamenti imperdibili e con ospiti davvero unici!

In Piazza del Popolo, "On Air... Art", l'arte va in onda sulle frequenze di MondoRadio. Grande musica dal vivo con l'animazione dei dj della radio tuttifrutti, della radio per tutti. Il grande palco, fra il campanile della Chiesa Matrice e l'alto torrione di Palazzo Risolo, ospiterà il concerto della carismatica Carolina Bubbico, pianista, cantante, compositrice. A seguire gli attesissimi Radiodervish, gruppo italiano di world music che arriva alla Notte Bianca con il suo ultimo album "Cafè Jerusalem 2015". E ancora grande musica con i Crickets, la famosa rock'n roll band formatasi in un'estate di cinque anni fa e che vede il suo successo crescere di anno in anno.

Dopo il grande successo dello scorso anno, non poteva non ritornare il "Children's corner": presso la Villa Comunale infatti, con inizio alle 20.30, si accenderà una Notte Bianca tutta per i più piccoli, la "La Childern's Art"; i bambini non solo vivranno l'arte, ma se ne faranno interpreti fra laboratori ricreativi, musica e spettacoli vari. Deborah Pisanelli curerà il laboratorio "Ecco fatto" e stimolerà la fantasia dei piccoli con la pasta di mais, mentre Michela ed Enzo daranno vita all'affascinante laboratorio "Duo in bolla", con il quale l'arte prende la leggerezza di una bolla di sapone e regala stupore e divertimento, quello che andrà in scena anche nello spettacolo "Spiriti bollosi", a cura di Fiocchettina. Momento di solidarietà con l'animazione dei clowns "Cuore e mani aperte verso chi soffre" onlus, con una raccolta fondi per il "Progetto Bimbulanza" e con la "Campagna di sensibilizzazione" a cura di "Medici Senza Frontiere", la più grande organizzazione umanitaria, neutrale e indipendente, che dal 1971 porta assistenza medica d'emergenza alle popolazioni colpite da guerre, epidemie e catastrofi naturali.

E poi poesia nello spettacolo "Sabbiatore", durante il quale un gioco di luci e ombre saprà semplicemente incantare. Una combinazione perfetta di stupore e risate in "Meno per meno show", spettacolo fra magia, giocoleria e cabaret ideato e realizzato da due artisti di strada. E non poteva mancare la musica per i bambini: la musica dei mitici Ipergalittici, la cartoon's cover band che accompagnerà i bambini di tutte le età in un viaggio nostalgico e divertente fra i personaggi dei cartoni animati degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.

Dall' 01.30 in poi la Villa Comunale diventa il regno della coinvolgente, travolgente pizzica. Aprono gli Agorà, il gruppo musicale che partito da Specchia nel 2000, riproponendo i canti folkloristici in lingua salentina ed in grecanico, ha portato la musica antica nel mondo; e poi sarà la volta dei Cardisanti che proporranno il concerto di musica popolare salentina "Ballando le stelle del Salento".

In Piazza Sant'Oronzo, "LibrArti... fra musica e parole", la musica incontra la letteratura, in un armonico intreccio ricco di fascino ed emozioni. Risuoneranno le "Note di artista" della grande pianista internazionale Valeria Vetruccio e sul pianoforte danzeranno anche le musiche di "The decades- Piano solo" del versatile Roberto Esposito. Incontro letterario con un ospite davvero eccezionale: Enrico Ianniello (noto al grande pubblico come il commissario Vincenzo Nappi della seguitissima serie televisiva "Un passo dal cielo", trasmessa da Rai Uno), oltre ad essere attore, regista e traduttore, si rivela un vero talento letterario. Al suo esordio nel mondo della scrittura, il suo primo romanzo, "La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin"(Feltrinelli), vince il Premio Campiello Opera Prima 2015. Un momento davvero imperdibile per chi vorrà sorridere, emozionarsi e viaggiare attraverso le pagine di una storia davvero... favolosa!

E poi ancora splendida musica con i canti tradizionali dei "Cantu e Cuntu" e a seguire il concerto dei "One Shot '80 Salento", che propongono in un live unico grandi brani degli anni '80 che hanno fatto la storia della musica.

Piazza Sant'Antonio, "La settima arte", diventa una sala cinematografica sotto le stelle e per tutta la Notte si proietteranno cinque grandi film: "Appartamento ad Atene" (opera prima di Ruggero di Paola, uscito nel 2012 e tratto dall'omonimo romanzo di Glenway Wescott); "L'uomo nero" (decimo film del regista pugliese Sergio Rubini, che ha ottenuto due nomination al premio Alabarda d'oro); "Italian Sud Est" (film diretto da Fluid Video Crew del 2003 e girato interamente in provincia di Lecce, alla cui proiezione sarà presente il cast); "È stato il figlio" (primo film realizzato dal solo Daniele Ciprì, che ha ottenuto alla 69° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ha ottenuto dalla giuria il premio "per il miglior contributo tecnico" per la fotografia); "Mine vaganti" ( film del 2010 del regista turco Ferzan Ozpetek, che, utilizzando il genere della commedia, traccia il ritratto di una famiglia meridionale contemporanea, considerata un nucleo di "mine vaganti",... che non esplodono, ma che fanno pensare).

"L'arte in scena" è in Piazza Frantoio, teatro al chiaro di luna, dove i ragazzi del Liceo Classico "G. Stampacchia" di Tricase ci faranno ridere e sorridere con una commedia classica ma sempre attuale, "Le nuvole" di Aristofane, per la regia di Raffaele Maisto. E si va sul palco anche sulle punte, con un poetico ed elegante intermezzo di danza, curato dalla scuola di danza "Giselle", delle maestre Maria Luisa e Loreta Indino. Seguirà lo spettacolo "Semi d'acqua" di Mariarosaria Ponzetta con Carla Congedo e Francesca Portone e musica dal vivo con Cristina Mastria. La Compagnia ammirata presenterà "Come vogliamo vivere" di Maria Chiara Provenzano: con l' allestimento drammaturgico e la regia dell'istrionico Ippolito Chiarello entreremo in una sala d'attesa per scoprire se siamo all'altezza di fare lo spettacolo più importante della nostra vita, esistere!

In Piazza Aldo Moro, il cuore della "Music Art", si balla! Risuonerà la musica live dei giovanissimi dj Antonio Vincenti, Manuele Arghirò, Antonio Marra; si ballerà la Zumba White Night con l'associazione sportiva Sport&Fitness Center e fino all'alba la superconsolle con Salvo Barresi, Elvix e Street Angel Singer, Voice Ilaria Serio, Show Man Frakatame, Gianty regalerà divertimento e divertentismo... Tutto in una notte!

E passeggiando per le vie del borgo, ancora tante sorprese: come la mostra personale del pittore Luigi De Giovanni, "Il paesaggio, le nature morte e i jeans"; il mercatino "Campagna Amica" di Coldiretti, con la presenza di Aziende Agricole e agroalimentari locali, presso la Piazzetta San Giovanni; in via Umberto I "La presentazione e l'esposizione di nuovi modelli d'auto" a cura della Renault "Guglielmo De Nuzzo" di Casarano; l' installazione Artistica Interattiva a cura di Francesca Minosi e Francesca Portone, "Memorie di Naufraghi"; il concorso artistico "L'arte si Specchia"e... tanto altro ancora.

Una Notte Bianca durante la quale l'ARTE SI SPECCHIA anche nelle bellezze architettoniche, nel fascino dei luoghi di un paese che, con il coinvolgimento e l'entusiasmante partecipazione e collaborazione dei giovani e delle associazioni, farà risuonare magnifici suoni sotto il cielo d'estate, tingerà di mille colori la Notte più lunga e accenderà le emozioni più belle. Emozioni da non perdere! Emozioni che si possono vivere solo il 12 agosto nella NOTTE BIANCA di SPECCHIA!

Per informazioni:

Sarà possibile seguire la Notte Bianca di Specchia in diretta sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti, media partner dell'evento.

Infoline: 0833537093- nottebiancaspecchia@hotmail.it-

Follow us on Facebook: Notte Bianca Specchia


Si parla di