Eventi

Incontri d'autore - Paolo La Peruta e Cosimo Lupo presentano "Per Giove!"

L'autore PAOLO LA PERUTA e l'editore COSIMO LUPO, presentano:

PER GIOVE! - MISTERO AL CAFFÈ LETTERARIO

Un giallo ambientato nello storico locale leccese che, tra i personaggi fittizi della storia, vede coinvolti anche i clienti storici, gli artisti e amici che da sempre lo frequentano. L'improvvisato investigatore di questo romanzo è Pietro Sicuro, il titolare del Caffè che, suo malgrado, si ritrova coinvolto nell'omicidio di una misteriosa ragazza. Sullo sfondo dell'animata vita notturna leccese scatta così un'indagine illegale non priva di rischi per Pietro e per il suo socio Sandro.
Un giallo che si tinge ora di commedia, ora di ironia (e autoironia) in agrodolce, ora di amaro realismo, in un percorso tutto salentino costellato di personaggi e paesaggi pieni di fascino.

Paolo La Peruta (1973) è nato a Napoli. Nel 2000 ha fondato il Caffè Letterario di Lecce, locale nel cuore della città che negli anni è diventato un punto di riferimento per artisti, intellettuali e universitari del Salento. Ha organizzato mostre, concerti, incontri, rassegne e una serie infinita di eventi culturali. Prima di ritornare nel Salento ha lavorato in giro come animatore, coltivatore di albicocche, metalmeccanico, venditore di patatine, scaffalista, impiegato... Per Giove! è il suo romanzo d'esordio, scritto sostanzialmente al banco del "Caffè Letterario" ma anche in coda in posta o in banca, durante la lezione di danza di una figlia e quella di atletica dell'altra, con il suo fido telefonino senza il quale questo libro non esisterebbe.

RECENSIONE QUISALENTO
Per Giove! Delitto con giallo nella Lecce by night
Il desiderio di arrivare subito alla fine del libro per conoscere il nome dell'assassino, in questo noir salentino, non aggredisce il lettore. Non perché la storia non incuriosisca, ma perché tra il suo inizio e la sua fine, la narrazione intrattiene talmente tanto da distrarre rispetto al caso. Un Salento vivace e notturno si mescola a quello dei luoghi, del mare e del barocco mentre le strade di Lecce si tingono di giallo in questo primo romanzo noir di Paolo La Peruta. "Per Giove" è un giallo con più sfumature tra il rosa della tenerezza e i colori pastello di una commedia divertente. Pietro Sicuro, antieroe per eccellenza, si ritrova suo malgrado a voler capire la verità in un delitto che in qualche modo lo coinvolge. Lui, timido uomo lavoratore notturno, dall'innamoramento facile, s'invaghisce di una turista passata per caso dal suo bar, il Caffè Letterario. Ilenia, che come una stella cadente in agosto, lascia una scia di luce con la sua bellezza, s'inabissa perdutamente nel nero della notte, quello in cui viene assassinata, lasciando la nostalgia negli occhi di chi l'ha vista e la sta ancora aspettando. Il romanzo di Paolo La Peruta si muove tra ispirazioni autobiografiche e personaggi semplici e, proprio perché tali, perché privi di una costruzione esaltata, piacciono al lettore.


Si parla di