Eventi

In fuga da Troia, l’Eneide si racconta

Siamo a Porto Badisco, un piccolo centro abitato da pescatori, che sorge tra Punta Scuru, a nord, e Capo Palascia, a sud, nei pressi di Otranto. Le sue caratteristiche naturali e ambientali lo rendono uno dei rari tratti di costa alta, ancora integra, del nostro territorio.

Chiari fenomeni carsici ed erosivi, stupende calette, come ad esempio la Marmitta dei Giganti, un mare di colore blu intenso che lascia a bocca aperta per il suo contrasto col bianco della costa frastagliata, per non parlare, poi, degli avvallamenti ricoperti da ricca vegetazione appartenente alla macchia mediterranea che sorgono nell'entroterra, con la salvia ed il timo che si mescolano all'odore del mare, creando un'atmosfera suggestiva di pace interiore; in uno scenario lievemente ondulato con valli e rilievi, punteggiato da tipici muretti a secco, architetture chiare e isolate rocce bianche, dove crescono ulivi e querce.

Secondo la leggenda narrata da Virgilio, Porto Badisco è ... ... vi siete già annoiati a leggere la descrizione vero? Anche io a scriverla. Racconteremo la leggenda domenica, non dimenticando la famosissima Grotta dei Cervi. Incontro c/o Porto Badisco Coordinate Gps 40.0780411302, 18.4818546095 info: dienneavventura@gmail.com, mob.3476105658. AMICI A 4 ZAMPE : I nostri amici di grossa taglia potrebbero avere grossi problemi a circolare sulla scogliera, ancor più in considerazione che anche il padrone potrebbe avere lo stesso problema. Sebbene siano solo i primi 5 chilometri consigliamo di non portarli.

Distanza del percorso: 13 chilometri. DIFFICOLTA' : E (ESCURSIONISTICA per i primi 5 chilometri) + T (Turistica, per il resto del tracciato). Non sottovalutate le asperità che si possono incontrare nel camminare sugli scogli, benchè il tratto non sia eccessivamente lungo. Son previste delle piccole ma "fetenti" salite. Calorie bruciate durante il percorso : 2200 ca ________________________________________________ L'ESCURSIONE E' GRATUITA. ________________________________________________ ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO Zainetto a spalla Abbigliamento comodo o sportivo, Scarpe da Trekking Acqua a sufficienza Pranzo al sacco Kway Si richiede sempre il massimo rispetto per i luoghi e la natura, e seguire le indicazioni dettate dagli accompagnatori.


Si parla di