Eventi

"In bocca al gufo" di Giuseppe Moscati a Martano

Le festività natalizie al Centro to Kalòn dell'associazione Itaca Min Fars Hus si celebrano all'insegna della autentica relazione, dell'incontro in presenza e della riflessione, profonda e leggera, sul senso che assume la parola umanità non appena si esce fuori dagli schemi predisposti e dall'ambiguità dei luoghi comuni.

L'occasione è davvero unica, anche per il mondo imprevedibile di tò Kalòn, e non va perduta.
Ad offrirla, mercoledì 28 dicembre 2022 alle ore 18.30 presso la sede del centro in via Marconi 28, è l'incontro con un autore già amico di tò Kalòn, Giuseppe Moscati, filosofo, autore di numerosi saggi e racconti, ricercatore e formatore sui temi della pace, del disarmo e della cooperazione internazionale, presidente della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini di Perugia e responsabile della Biblioteca Neoumanistica dell'Accademia della Fondazione Cucinelli di Solomeo (PG).

Il "dono natalizio" di Moscati per gli amici di tò Kalòn è un piccolo grande libro di incredibile creatività immaginativa e letteraria e di grande impegno etico e civile, in cui l'autore racconta storie allegoriche e coinvolgenti di piccoli animali che parlano di sé in prima persona, e persino storie di oggetti di uso comune, utili e inutili, che smettono di essere "cose" per rivendicare pensieri di pace e speranze di solidarietà, sentimento questo ormai oggi del tutto svuotato di contenuti autentici e sempre più disperso nell'esercizio quotidiano dell'ipocrisia da social.

Come sottolinea il filosofo Sergio Givone nella prefazione, le storie raccontate sono fiabe che ci riguardano, perché penetrano nel nostro animo e rivelano quella parte di noi che abbiamo messo a tacere e che è l'unica da cui ripartire per comprendere il mondo che ci circonda, fatto di incomprensioni, di guerre e di violenza.

Con un linguaggio semplice e accattivante, ma denso di riferimenti filosofici, i racconti si offrono, con la stessa partecipazione emotiva e lo stesso coinvolgimento riflessivo, sia alla lettura degli adulti che dei bambini.
Alla base di questa originale comunicazione letteraria sono, infatti, la scelte filosofiche, etiche e politiche di Giuseppe Moscati, scelte che l' esercizio pluriennale della paternità (il volume è piacevolmente impreziosito dai disegni della prima infanzia dei suoi tre bambini a cui le storie sono dedicate) ha reso più consapevoli e aperte alla condivisione: pacifismo, rispetto della natura, solidarietà con il diverso, amore per il prossimo. Pensieri "buoni" condivisibili , ma non realizzabili? Niente affatto se si decide di guardare il mondo da un'altra prospettiva, di uscire dai luoghi comuni e dalle convenzioni linguistiche che obbligano a pensare in termini di sopraffazione reciproca, per costruire un progetto alternativo e possibile, perché pensato per e con i bambini che crescono.

Nel corso della serata, a cura di Anna Stomeo e Paolo Protopapa, brevi letture di brevi racconti e scambio di opinioni e riflessioni, come sempre tra gli amici di to Kalòn.

L'incontro si concluderà con un brindisi al nuovo anno. Un appuntamento imperdibile per gli amici della bellezza.


Si parla di