Eventi

Il "San Martino" bolognese dei salentini al Nord

Anche... fuori le mura i salentini organizzano il tradizionale appuntamento per festeggiare il vino novello. Ecco cosa sta organizzando un locale di Bologna gestito da persone della provncia di Lecce

La locandina della serata

"Per noi ogni giorno è San Martino…" recita una strofa di una notissima canzone della curva Nord. In realtà, San Martino, come tutti sanno, è il tradizionale appuntamento dell'11 novembre con il vino novello. Ogni buon salentino non manca di fare la spesa e di organizzare per la serata in casa o presso qualche locale l'appuntamento conviviale con amici e parenti. E siccome la "stirpe" salentina è assai diffusa anche lontano dalla terra d'origine, negli ultimi anni si sono moltiplicati anche gli appuntamenti decisamente… fuori le mura.

Come accadrà a Bologna, dove, nel locale "I sapori della taranta" il team del locale, che si trova in via San Donato, insieme a "Il tuo cuoco a Domicilio (https://www.salentointavola.it) stanno organizzando la festa con il concerto di un gruppo salentino, i "Cauliae". "L'intento dell'evento - spiegano i promotori della serata - oltre che a proporre il made in Salento servirà per riunire per una sera tutta la gente salentina che per studio o lavoro si trova a Bologna, e dare visibilità anche alle nostre tradizioni".