Eventi

Il jazz e il cinema italiano dagli anni Cinquanta in poi

Primo appuntamento della rassegna Vaste in Jazz vedrà sul palco del Baronale museum café di Vaste Alceste Ayroldi, consulente artistico, saggista, musicologo e critico musicale per alcune prestigiose riviste come Musica Jazz, Jazzitalia, Andy Magazine.

Sarà un'occasione per fare un viaggio breve e intenso tra i nostri migliori compositori ed esecutori che si sono cimentati nel dare voce in jazz ad alcune pellicole evergreen: da Armando Trovajoli a Piero Umiliani, passando per Lino Patruno, Piero Piccioni, Lelio Luttazzi, Giorgio Gaslini, ma anche Herbie Hancock, Chet Baker, Louis Armstrong, Keith Jarrett, tra gli altri.

Una carrellata nei rapporti continui, anche se attualmente diradati, tra jazz e cinema italiano. Bisogna dire che la musica jazz e la cinematografia sono state due tra le più importanti espressioni artistiche del ventesimo secolo. Della nascita del jazz si sa tanto, forse troppo e, spesso, anche un bel mucchio di leggende metropolitane; del cinema nostrano gli anni d’oro furono dal secondo dopoguerra fino a tutti gli anni Sessanta, grazie alle opere di Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e grazie anche allo sviluppo della commedia italiana.

Fu in questi anni che nel jazz italiano si assistette allo sviluppo di un panorama produttivo consistente in tutta la penisola, con l’aumento di locali a tal uopo deputati, l’istituzione di festivals e rassegne e la nascita di periodici specializzati. Questi compositori non intendevano rivoluzionare radicalmente la scrittura musicale per il cinema, ma piuttosto rivitalizzarla tramite l’utilizzo di arrangiamenti e sonorità legate alla musica afroamericana.

Durante la serata sono previsti due menù a scelta:

€ 12,00 con calice di vino e friselle Mulino Maggio - il mulino a pietra del Salento condite alla salentina

€ 25,00 con vino dell'azienda Schola Sarmenti Vini, acqua, Friselline Mulino Maggio condite alla salentina, salumi locali azienda Baccaro Salumi, formaggi locali azienda Mariano accompagnati da mostarde artigianali azienda Arôme de cacao e miele Azienda Agricola Luca Circhetta, dessert monoporzione azienda Arome de cacao con crema inglese cotta in forno vapore, cioccolato bianco Bio, vaniglia del Madagascar e fragolina di bosco, crumble alla mandorla.

Prenotazione obbligatoria al numero 3295443602 fino ad esaurimento posti.


Allegati

Si parla di