Eventi

Il Carnevale di Vitigliano compie 40 anni

Prenderà il via insolitamente presto quest’anno il Carnevale di Vitigliano: un’importante ricorrenza, quella dei 40 anni di storia di uno dei carnevali storici del basso Salento, ha infatti convinto gli organizzatori ad anticipare l’inizio della festa, allestendo una mostra per omaggiare tutto ciò che, negli ultimi quattro decenni, ha contribuito a rendere unico e tanto amato il carnevale vitiglianese.

Gigantografie storiche, frammenti storici, parti dei “pupi” di cartapesta montati sui carri allegorici che hanno sfilato per le vie del piccolo paese nel corso degli anni ma anche, e soprattutto, esperienze di vita di chi al carnevale vitiglianese ha partecipato attivamente nel corso degli anni. L’attesa mostra fotografica, durante all’interno della quale verranno anche illustrati ai curiosi alcuni dei segreti della costruzione e dell’allestimento dei carri allegorici, aprirà i battenti nel pomeriggio di domenica 31 gennaio alle ore 18:30, e resterà aperta per tutta la durata dell’edizione 2016 del carnevale vitiglianese. Prima dell’inaugurazione, alle ore 16:30,spazio invece per i più piccoli, con il Teatrino per bambini.

Sabato 6 febbraio, poi, l’inizio vero e proprio della rassegna, con l’inaugurazione dei carri allegorici e l’inizio dei famosi “Giochi Carnascialeschi” che danno il nome al Carnevale di Vitigliano. Ancora giochi domenica 7 febbraio dalla mattina, quando si concluderà  la caccia al tesoro cominciata il giorno precedente, e nel primo pomeriggio, a cui faranno seguito la presentazione la presentazione dei gruppi mascherati e l’attesissima sfilata dei carri allegorici per le vie del paese.

Lunedì 8 febbraio nel pomeriggio vi sarà il veglioncino in maschera dedicato ai bambini ed organizzato dalla locale Azione Cattolica, con i carri allegorici che raggiungeranno la piazza del paese nel pomeriggio, in attesa dello spettacolo di cabaret che i MalfAttori terranno sul palco allestito per l’occasione nel tardo pomeriggio.

Martedì 9 febbraio la conclusione della quarantesima edizione del carnevale di Vitigliano, con l’intero pomeriggio dedicato a giochi, sfilata conclusiva dei carri allegorici a cui farà seguito la premiazione degli stessi e dei gruppi mascherati che coloreranno le strade del paese.

Come al solito ad accompagnare giochi, balli e sfilate vi saranno gli immancabili stand gastronomici, dove rifocillarsi ed assaporare le ottime leccornie locali, accompagnandole magari con un buon bicchiere di birra fresca.

Di seguito il programma completo della rassegna:

DOMENICA 31 GENNAIO
-ore 16:00 Teatrino per bambini;
-ore 18:30 Inaugurazione Masha Fotografica ”Quarant‘anni del Carnevale Vitiglianese”.

SABATO 6 FEBBRAIO
-ore 14:30 Caccia al Tesoro (Prima parte);
-ore 16:30 Presentazione dei Carri Allegorici;
-ore 17:30 Giochi Variapintì (Tiro alia fune, Gara coi Sacchi, Just Dance).

DOMENICA 7 FEBBRAIO
-ore 08:30 Caccia al Tesoro (Seconda parte);
-ore 15:00 Giochi Variopinti per bambini (Pentolaccia, Gara con l’uovo, L’ultimo in bici);
-ore 17:00 Presentazione dei Gruppi Mascherati;
-ore 18:30 Sfilata dei Carri Allegorici.

LUNEDI’ 8 FEBBRAIO
-ore 15:00 Veglioncino  (a cura dell’A.C.R. di Vitigliano);
-ore 16:00 Arrivo dei carri allegorici in piazza;
-ore 19:30 Cabaret in piazza: I MalfAttori.

MARTEDI’ 9 FEBBRAIO
-ore 15:00 Finali dei giochi carnascialeschi;
-ore 17:30 Premiazione dei giochi;
-ore 18:00 Sfilata dei carri allegorici;
-ore 19:30 Premiazione Finale (Gruppi Mascherati e Carri Allegorici) e Lotteria.

La tanto attesa e sentita quarantesima edizione del carnevale di Vitigliano, intitolata al compianto ideatore e fondatore della rassegna Raffele Guida, è organizzata dall’associazione culturale, sociale e ricreativa “Vitillianum” con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme e la collaborazione di Terme di Santa Cesarea.

Per informazioni sulla mostra, iscrizioni ai giochi e sfilate è possibile contattare i numeri 347-0414443 e 347-6629219.


Si parla di