Eventi

“Il capolavoro sei tu”. La bellezza passa anche dalla tavola

Verrà presentato domani il calendario contro i disturbi alimentari, ideato e realizzato dall'associazione DonnaDonnaOnlus e promosso in Puglia dall'associazione "Capitane coraggiose", dall'Anci regionale e dall'Anci Giovane Puglia

LECCE - Il prossimo giovedì 2 febbraio, nell'aula consiliare del comune di Bari, alle ore 11.30, sarà presentato il calendario “Il Capolavoro sei tu", contro i disturbi alimentari, ideato e realizzato dall'associazione DonnaDonnaOnlus  e promosso in Puglia dall'associazione "Capitane coraggiose", dall'Anci Puglia e dall'Anci Giovane Puglia.

A presentare la campagna di sensibilizzazione Nadia Accetti, Presidente DonnaDonnaOnlus, Luigi Perrone, Presidente Anci Puglia, Maria Cristina Rizzo, vicepresidente Anci Puglia e Irma Melini, Vice coordinatore regionale Anci giovane, Presidente di “Capitane Coraggiose”, protagoniste entrambe del calendario-evento. Saranno presenti Francesco Paolo Sisto, fondatore di "Capitane Coraggiose" e Giuseppe D'Introno, coordinatore Anci Giovane Puglia.

La bellezza delle donne passa anche dalla tavola. È questo il messaggio che l’associazione DonnaDonnaOnlus – attiva nella prevenzione e sostegno ai disturbi del comportamento alimentare, – vuole diffondere con il calendario-evento “Il Capolavoro sei tu”. Idea che prende ispirazione dalla citazione del Beato Papa Giovanni Paolo II, “Prendete la vostra vita e fatene un capolavoro” e che si concretizza in dodici  scatti d’autore che sintetizzano in un’unica immagine l’essenza del valore e della bellezza dell’essere donna.

I volti di questo calendario appartengono a diverse decine di donne “italiane”, protagoniste della politica, della cultura, delle istituzioni, dello spettacolo, ma anche donne comuni, tutte unite con l’intento di proporre un messaggio sociale forte e mai scontato. A loro si affiancano dodici grandi chef della cucina italiana, tra cui anche il presidente del circolo dei Buongustai Fabio Campoli, raffigurati negli scatti di  retrocopertina insieme a Nadia Accetti.

Tutte le foto proposte sono la massima espressione del “Made in Italy”: arte, luoghi, tessuti e donne italiane. Dulcis in fundo anche la buona cucina, che firma con i suoi top chef le dediche a ogni foto e alcune ricette. Bari è rappresentata dalla Basilica di San Nicola, luogo scelto da Irma Melini, proprio perché considerato il simbolo per antonomasia della città e dei baresi.      

Un po’ di curiosità. L’appuntamento: presentazione della mostra-calendario di DonnaDonna Onlus – Ironia e Seduzione contro anoressia e Bulimia dal titolo “Il Capolavoro Sei Tu”.

DonnaDonna onlus: l’associazione nasce a Roma dalla dolorosa esperienza di donne che vivono o hanno vissuto il disagio della non accettazione di se stesse e in particolare dalla volontà di Nadia Accetti, che ha sofferto per più di 10 anni di disturbi legati all’alimentazione e gravi conflitti con il proprio corpo  rischiando la vita. L’associazione ha lo scopo di prevenire i disturbi alimentari (D.C.A) quali anoressia, bulimia e binge eating (la sindrome da alimentazione incontrollata), creando una rete di esperti, esperienze e progetti  per favorire il trattamento e la cura di tali disturbi, sia a livello fisico che psicologico.

Le location:  Teatro alla Scala di Milano, Palazzo Ducale a Venezia,  Loggia dei Lanzi a Firenze, Galleria Nazionle Arte Moderna,  Ara Pacis, Tempio di Adriano, Biblioteca Angelica a Roma,Teatro Massimo a Palermo, Teatro Carignano a Torino, Palazzo Serra di Cassano Napoli, Basilica di San Nicola a Bari .

Gli chef: Fabio Campoli, Filippo La Mantia, Renato Bernardi, Alberto Ciarla, Gianni Pascale, Gianfranco Pascucci, Roberto Proietti, Andrea Misseri, Giovanni Scomazzon e  Nazzareno Menghini.
I fotografi: Gerald Bruneau, Marcello Mencarini, Riccardo Ghilardi, Cris John Word ,Riccardo Musacchio, Leornado Cendamo, Graziano Arici, Fabio Aceto, Mark Smith, Angelo Antonino, Claudio Ramella.


Si parla di