Eventi

I venerdì del chiostro: al via il cineforum di liberal'arte

Venerdì 24 gennaio alle ore 20:00 primo appuntamento con "I VENERDI' DEL CHIOSTRO".

La rassegna di cineforum tematici è organizzata dalle associazioni EMYS e Fideliter Excubat e parte ufficialmente con la proiezione del film "La strada di Levi", di Davide Ferrario, per celebrare la Giornata della Memoria.

Scopo delle varie rassegne cinematografiche dei prossimi mesi è quello di avvicinare i cittadini di ogni età a tematiche sociali, ambientali, culturali, economiche ed artistiche attraverso l'arte visiva per eccellenza, il cinema, con approfondimenti sui temi e sullo stile cinematografico dei vari autori, registi ed attori.

Il cinema come espressione artistica emozionale ed immersiva, come spunto per parlare di sé, di noi, della storia, della società e della cultura locale e globale. Il cinema per parlare anche di libri, di arte, di fumetti, di tecnologia, di lavoro. Il cinema per affrontare temi dell'uomo e della natura, del mondo e dei sogni.

Parte così la nuova avventura per il 2014 del Laboratorio Urbano LIBERAL'ARTE: tutti i venerdì sera saranno proiettati film con temi che varieranno ogni mese.

L'avvio di gennaio non poteva che rimandare ai temi dell'ebraismo in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto ed in onore di coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati. Quest'anno le celebrazioni della Shoah e del Giorno della Memoria (lunedì 27 gennaio), metteranno in luce in particolare la tragedia delle deportazioni degli ebrei e le stragi naziste contro civili in Italia.

Sempre sullo stesso tema il secondo film di Venerdì 31 Gennaio, ma in chiave più "leggera": "Train de Vie" ci farà sorridere, pur parlando della tragedia più terribile del secolo.

Sul sito e sulle pagine Facebook del Laboratorio "Liberalarte Gallipoli" e "I Venerdì del Chiostro" saranno presto inseriti tutti i titoli disponibili. Il gruppo di collaboratori di Emys e di Fideliter Excubat sarà impegnato a scegliere il tema mensile, ma lascerà agli utenti ed ai navigatori la libertà di scegliere la proiezione dell'ultimo film del mese.

Per l'appuntamento di apertura della rassegna sarà proiettato "La Strada di Levi", docufilm storico e geopolitico di Davide Ferrario e Marco Belpoliti che ripercorre, a distanza di sessant'anni, il viaggio di ritorno dal campo di concentramento di Auschwitz compiuto nel 1945 da Primo Levi. Si tratta di un confronto tra l'Europa descritta nelle sue pagine e quella contemporanea e narrata nel romanzo "La tregua", uno dei suoi romanzi più celebri sulla Shoah, sulla sopravvivenza e sul ritorno, sèguito di "Se Questo è un Uomo", di cui sarà presentata breve scheda e letto un brano nella Mediateca del Laboratorio, prima della proiezione del film.

Appuntamento fissato per venerdì 24 gennaio, inizio spettacolo ore 20:00, c/o sala conferenze del Laboratorio Liberal'Arte di Gallipoli, riviera Nazario Sauro 131/A. Ingresso 2 €. Seguite tutte le news sulla pagina I Venerdì del Chiostro: il prossimo film lo scegliete VOI!

Laboratorio Urbano Liberal'Arte c/o Chiostro dei Domenicani

Riviera N. Sauro n. 131/A - centro storico, Gallipoli (Le)

0833/261844 - 347/7039082

info@liberalarte-gallipoli.it - www.liberalarte-gallipoli.it

Facebook: Liberalarte Gallipoli - Twitter: @Liberal_Arte


Si parla di