Eventi

I nati per caso presentano “Il crepuscolo dell’umanità”

Il cast in scena

LEVERANO - Metti insieme tre amici uniti da una passione profonda, quella per il teatro. Metti un’esperienza fatta di palchi calcati per diletto e per lavoro. Metti infine la voglia e la passione di cimentarsi in una drammedia, ed ecco che l’associazione Nati per Caso di Leverano porta in scena per la prima volta “Il Crepuscolo dell’umanità” opera in atto unico della durata di poco più di un’ora, in cui il protagonista, l’Uomo, attraverso un’indagine introspettiva intraprende un dialogo con quella che per molti è la Coscienza e per altri il Divino.

Appuntamento il 4 e 5 marzo alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Leverano. La regia è di Graziano Tramacere, leveranese, avvocato ma anche autore, attore, regista e coach teatrale. Con lui gli attori e compagni d’avventura Alessandra Perrone e Mauro Ratta. Il lavoro è impreziosito dalle magistrali musiche originali composte per l’occasione dal maestro Andrea Neglia.

La trama. Il protagonista, l’Uomo, rivive i momenti salienti che ne hanno caratterizzato l’esistenza sulla Terra. Dal primo assassinio della storia, quello di Caino, alle infinite guerre che si sono succedute nel tempo, per giungere sino ai giorni d’oggi. Brillante, seriosa, drammatica e infine con una ferma presa di posizione, l’opera rappresenta una catarsi con cui l’essere umano, conscio dei propri errori e delle proprie debolezze, si impegna a ripartire seguendo l’esempio di chi, con sacrificio e dedizione, ha dimostrato che un’esistenza virtuosa sia sempre percorribile.

Il cast. Alessandra Perrone: Attrice teatrale e cinematografica, coach teatrale. Ha preso parte a diversi lavori teatrali e cinematografici, interpretando diversi ruoli in tantissime opere tra cui si ricorda: “Pa(e)zzi di me”, “Cara Terra Ti scrivo”, “I racconti del mare”, “Un altro gabbiano”,

“Il viaggio”,”Liolà”, “I resti delle intellettuali di Moliere”.

Mauro Ratta: Attore teatrale e cinematografico ha preso parte a vari lavori tra cui si ricorda: “Dove tutto ebbe inizio”, Dalle tenebre alla luce”, Pierino e il lupo”; “Un altro gabbiano”; “L’aeroporto fantasma”; “L’uomo della carità”.

Graziano Tramacere: Autore, attore, regista e coach teatrale: tra le tante opere ricordiamo la sceneggiatura per i seguenti film: Arcanum, Il rumore del vento, L’uomo della carità. Per il teatro: la trilogia: “La più grande storia d’amore” (Dove tutto ebbe inizio), Il mio nome è Giuda (Dalle tenebre, la luce), “Mors mea, vita oscia”, “Mio genero o mia nuora?”, “I promessi Sposi”, “ L’amore è un’altra cosa”, “La figlia del boss”, “Un piano (quasi) perfetto”, “Una casa lontano da casa”, L’umile dottore della Chiesa.


Si parla di