Eventi

Gli infermieri e gli infermieri pediatrici si aggiornano a Copertino

Sono in corso a Copertino i Colloqui fra Infermieri, promossi dal Nucleo Cnai Salentum.

Due gli eventi accreditati ECM per Infermieri e Infermieri Pediatrici, La Cartella Sanitaria e La Contenzione.

Il Consiglio Comunale di Copertino ha dimostrato la vicinanza alle due Professioni simbolo dell' Assistenza ospitando i convegni nella Sala Civica, che è stata resa ancor più interessante da una mostra storiografica curata dal maestro Stifani.

Ha aperto i lavori il primo cittadino dr.ssa Sandrina Schito con gli assessori Lupo e Mariano. Moderatrice la Coordinatrice Infermieristica dell' Unità Operativa Geriatria Piera Carimi.

Tra i relatori di oggi l' infermiere esperto Maurizio Ercolani di Senigallia e Silvana Spedicato Coordinatrice Infermieristica del Dipartimento di Salute Mentale, domani sarà la volta degli Infermieri esperti Cito Tampone di Cerignola, Marcello Falco e Teresa de Filippis dell' ospedale V. Fazzi, Anna Codazzo dell' ospedale di Galatina. Moderatori Fiorella Fabrizio, responsabile scientifica degli eventi, Coordinatore dell' Ufficio Infermieristico V. Fazzi e Giuseppe Tampone Infermiere Coordinatore dell' Ufficio Infermieristico Ospedale Cerignola, nell' ordine Vicepresidente e Presidente Regionali di AssInfermieri Cnai Puglia.

Il primo evento ha rappresentato la crescita culturale e tecnologica associata all' infermieristica, fornendo spunti di riflessione e approfondimento nell' utilizzo della cartella informatizzata, quale strumento privilegiato per un' assistenza realmente centrata sulla persona, che snellisce le procedure, traccia il percorso e ne permette la valutazione per i processi di miglioramento.

Il secondo evento, che terminerà domani, partendo dalla normativa in essere, seppur non esaustiva, verte su un problema legato alla Contenzione. Procedura che non riguarda esclusivamente il dipartimento di salute mentale, ma anche le unità operative che a fini preventivi o per stati temporanei di agitazione ricorrono alla contenzione fisica o farmacologica, rappresentando in talune occasioni un abuso. Gli Infermieri e gli Infermieri Pediatrici nel confrontare esperienze personali e casi presentati dai relatori, condividono modelli assistenziali nei quali riscoprono, se ce ne fosse bisogno, il valore umano, etico e deontologico di un lavoro non ancora pienamente apprezzato.


Allegati

Si parla di