Eventi

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Melissano

MELISSANO - Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Melissano, con il sostegno e la collaborazione della Rete Centri Antiviolenza SanFra, dello Sportello Antiviolenza Ascolta Donna, dell’Ambito Territoriale Sociale di Gallipoli e dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Corvaglia” di Melissano, mette in campo una serie di iniziative allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza verso questo tema tragico e drammatico che funesta l’esistenza di milioni di donne in tutto il mondo.

L’iniziativa rientra nel ciclo di eventi “Diamo voce a Masha Amini” promossa dalla Rete Centri Antiviolenza SanFra, in collaborazione con gli ambiti territoriali e i comuni nei quali è attiva. Si inizierà alle ore 10:00 con la pitturazione della panchina di Piazza S. Francesco ad opera delle ragazze e dei ragazzi delle classi Prime dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Corvaglia”. Saranno anche esposti i lavori che studentesse e studenti hanno realizzato per la celebrazione della giornata del 25 novembre. È proprio attraverso la partecipazione degli studenti, di fondamentale importanza per la condivisione e l’approfondimento di tematiche basilari, che la Giornata trova il suo senso più autentico.

Trasmettere e costruire alle nuove generazioni un nuovo modello relazionale che rifiuti odio e violenze è, infatti, un obbligo a cui le istituzioni non possono sottrarsi. Proprio le istituzioni saranno le protagoniste della conferenza che si terrà presso il Centro Culturale “Quintino Scozzi”, alle ore 18:00. Dopo il tradizionale momento dei saluti istituzionali, a cura del sindaco di Melissano, Alessandro Conte, l’Assessore alle Pari Opportunità, Maria Rosaria Siciliano, introdurrà, il tema della conferenza dedicata alla riflessione sulla condizione femminile in Iran e nel resto del mondo.

Ad aprire i lavori sarà Ada Manfreda, docente di Pedagogia Speciale all’Università di Roma Tre, con un intervento dal titolo “Il Corpo Muto. Decolonizzarsi dal maschile”. Il Attilio Pisanò, docente di Filosofia del Diritto e Teoria e Pratica dei Diritti Umani all’Università del Salento, parlerà del “Ruolo dei diritti nella lotta alla discriminazione nei confronti delle donne”. Infine, la Dr.ssa Chiara Gennaro, con “L’accesso delle donne al Centro Antiviolenza: analisi del fenomeno a partire dai dati”, farà un bilancio dell’esperienza della Rete del CAV SanFra. Il panel sarà moderato da Massimo Ippazio Ciullo, vicepresidente della Commissione Pari Opportunità.

Le conclusioni saranno affidate a Matilde Surano, Assessore alle Politiche Sociali La Commissione Pari Opportunità profonde gran parte delle sue energie per contrastare la violenza contro le donne perché è la più penetrante, inascoltata e sottovalutata violazione dei diritti umani. Solo quando si riuscirà a far pensare, a tutti, che la sopraffazione sulle donne lede la dignità umana e non è un modo ordinario di rapporto tra i sessi, forse potremmo dire di vivere in una democrazia compiuta.


Si parla di