Eventi

Visita guidata per aspiranti guide

Questo itinerario porterà alla conoscenza di Galatina, uno dei centri storici più suggestivi e affascinanti del Salento, dove la ricchezza del Barocco si intreccia allo stile più frivolo del Rococò, diffusosi a partire dal Settecento, di cui ammireremo gli esempi più importanti nei bellissimi palazzi nobiliari che fanno da cornice alle vie della città antica.

La visita avrà inizio presso la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, insigne esempio e connubio di arte romanica e gotica; per la bellezza del suo apparato pittorico, gli storici la considerano seconda solo alla Basilica di San Francesco in Assisi.

Ci sposteremo poi nell’attiguo Chiostro, riccamente decorato con affreschi del ‘600 e sede del Museo della Basilica; un piccolo ma delizioso ed interessante spazio espositivo, allestito nell’ex refettorio del Convento Francescano.
Proseguiremo alla scoperta dei luoghi più ammirati e significativi della città, alcuni dei quali legati al culto e alla devozione dei Santi Patroni Pietro e Paolo a cui è intitolata la Chiesa Matrice.

Visiteremo la piccola cappella e il pozzo, che a partire dal Medioevo e fino agli anni ’50 dello scorso secolo, furono teatro di fenomeni misteriosi, legati al tarantismo e alla figura dello stesso Paolo.

Il costo di ogni visita guidata è di 10 euro a persona.
Ingresso al Museo della Basilica: € 1.00

La quota può essere versata il giorno stesso della visita.

Ci si può iscrivere
modulo google: https://goo.gl/forms/6okvYdoy2I6F7YOd2
email: glocaltouroperator@gmail.com
o con messaggi whatsapp al 389 2636951


Si parla di