Eventi

Festa di San Pietro e Paolo, il ritmo e il battito della pizzica tarantata

Anche quest'anno il Club per l'Unesco di Galatina in occasione della festa patronale dei SS. Pietro e Paolo ha voluto rievocare il rito del tarantismo in maniera del tutto fedele alla tradizione, dapprima con le ronde spontanee della sera del 28 giugno e poi con il rituale terapeutico del mattino del 29, presso la cappella di San Paolo. A ciò si aggiunga la novità di questa terza edizione: la rievocazione del rito terapeutico domiciliare, con il quale anticamente si tentava la guarigione della taranta con la musicoterapia. Ecco il programma completo dell'evento che vedrà Galatina protagonista di un evento interessante e del tutto aderente alla tradizione, mentre Le antiche Porte della Città (Porta Luce, Porta Cappuccini e Porta San Pietro) e tutte le strade del centro Storico, saranno addobbate con le "zacareddhre", ovvero i lunghi nastri a colori vivaci che rievocano e richiamano i colori della taranta.

Lunedì 27 giugno Ore 19.00

Quest'anno la Rievocazione storica dell'antico rito del Tarantismo inizierà lunedì 27 giugno 2016 alle ore 19, con la Rievocazione del rituale terapeutico del tarantismo nel momento della terapia domiciliare: a Palazzo Tanza in Via Umberto I, la tarantata, morsa dal ragno malefico ed in preda al delirio, ballerà e guarirà al suono della pizzica tarantata che i musicisti dell'orchestrina terapeutica intoneranno.

Martedì 28 giugno

Ore 19,00

Rievocazione del rituale terapeutico del tarantismo nel momento della Terapia domiciliare: in Via Umberto I (Palazzo Stanza), dalle ore 19,00 alle ore 21,00

Ore 23,00 (dopo la processione)

In passato, le tarantate facevano ingresso nel "feudo sacro protetto da San Paolo" attraverso le tre Porte della città: Porta Cappuccini, Porta Luce e Porta Nuova ( o di San Pietro) .

In Piazza San Pietro arriveranno i carretti con le tarantate che entreranno poi nella Cappella di San Paolo per chiedere la grazia al Santo.

Ore 23,30

Quest'anno nei giorni dedicati al culto di San Pietro e Paolo in Piazza San Pietro si riaprono le ronde!

Dalle ore 24.00, fino alla mattina del giorno dopo, in Piazza San Pietro si celebrerà "LA NOTTE DE SANTU PAULU": raduno spontaneo di tamburellisti e suonatori provenienti dalla Provincia e da tutta la Regione e formazione delle RONDE davanti alla Cappella di San Paolo e in Piazza San Pietro, fino all'alba del 29 giugno.

Mercoledì 29 giugno

Ore 9,00

Momenti musicali presso le antiche Porte della città ( Porta Luce e Porta San Pietro detta anche "Porta Nuova")

In corrispondenza di ciascuna Porta, ci saranno momenti di intrattenimento musicale al ritmo della pizzica tarantata, che attireranno i turisti ed i visitatori i quali, seguendo il percorso dei carri delle tarantate, saranno guidati nel centro storico sino a Piazza San Pietro ed alla Cappella di San Paolo. (I musicisti continueranno a suonare in Piazza San Pietro)

Ore 10,00

In Piazza san Pietro presso la Cappella di San Paolo, avrà luogo la

Rievocazione storica dell'antico rito del Tarantismo.

(Con la partecipazione di Simona Indraccolo, interprete)

Visite guidate alla Cappella e al pozzo di San Paolo a cura di Loredana Viola

Distribuzione al pubblico di una Brochure illustrata sul culto di San Paolo a Galatina

Giovedì 30 giugno ore 19,00

Incontro aperto al Pubblico con momenti musicali di pizzica tarantata in Piazzetta Galluccio

(dedicato a Vicenza Magnolo)

"Tarantismo e Trance"

riflessioni sul Tarantismo e sul Neo-tarantismo oggi a Galatina

con lo studioso ed esperto del fenomeno del Tarantismo Dr Gilberto Camilla, Presidente della Società Italiana di studio sugli stati di coscienza, Luigi Chiriatti etnografo e direttore della Notte della Taranta, Maurizio Nocera, storico e studioso locale del neo-tarantismo, Federico Capone, studioso ed editore. Piero Cucugliato, medico ed agopunturista ,lo scrittore e cultore della materia PierPaolo De Giorgi.

Partecipazione Straordinaria del Regista Edoardo Winspeare

Interventi musicali de: "Officina Zoè" e "I Tamburellisti di Torrepaduli"

Proiezione per tutto il giorno su grande schermo dei filmati del Club per l'UNESCO di Galatina sul rituale terapeutico del tarantismo nei due momenti della terapia domiciliare e del pellegrinaggio alla Cappella di San Paolo

EVENTI COLLATERALI

Dal 25 al 30 giugno è prevista inoltre una serie di eventi collaterali, ed in particolare:

  • Mostra fotografica presso la Sala Esposizioni di Palazzo Baldi in Via Umberto I, delle foto originali del fotografo Franco Pinna utilizzate dal Prof. De Martino per illustrare il saggio "La terra del rimorso";
  • Esposizione di quadri presso il locale Museo Civico Pietro Cavoti, della collezione dedicata alle "Tarantate" del Maestro Pittore Luigi Caiuli;
  • Evento teatrale il 25 giugno 2016, Cavallino Bianco, ore 21,00: Prima Nazionale della Commedia in due Atti "Tartaglia Tarantato" della Compagnia Teatrale Theatrum di Galatina.

Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con l' Assessorato al Turismo ed alle Attività Produttive e con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Galatina.

INFO:

clubunescogalatina@ gmail.com

3483415616 (Salvatore)

3482746393 (Giuseppe)

Ufficio Stampa:

3297864424 (Valentina)

3290251349 (Chiara)


Si parla di