Eventi

Il presepe vivente di Frigole

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale presepe vivente di Frigole realizzato dall’associazione di promozione sociale “Allegria”. La manifestazione per l’edizione 2016-2017 si svolgerà nei giorni 25-26/12/2016 e 1-6/01/2017 (in caso di pioggia la data del 6 gennaio sarà rimandata al 8/01/2017) con la presenza di oltre 100 comparse tutte residenti nei borghi di Frigole, Borgo Piave e piccole comunità limitrofe. Il presepe si terrà a Frigole nei pressi della chiesa di S. Maria Goretti e sarà possibile visitarlo dalle 17.30 alle 20.30.

Sarà un piccolo viaggio in uno scenario naturale completamente immerso nel verde alla riscoperta degli antichi mestieri; all’ingresso della rappresentazione si è accolti da una piccola locanda, punto di ristoro per passanti e le guardie di erode, passando più avanti si incontrano i “beduini” e piano piano si arriva al “Castello di Erode”. Un passaggio su un ponticello sotto il quale troviamo un laghetto ed una barca: qui si incontrano i pescatori, intenti a cuocere il pesce appena pescato e riparare le loro reti. Un suggestivo passaggio tra canne di bambù attraversando una grata sotto la quale vi era una cisterna per la raccolta del grano ed incontriamo le lavandaie che tirano acqua dal pozzo naturale (reso accessibile).

Il percorso ci fa man mano incontrare capanne di contadini, il fabbro, la donna che prepara oggetti con la creta, fino a trovarsi di fronte l’imponente e suggestiva grotta. Il percorso continua poi facendoci incontrare la scuola con i piccoli studenti, il calzolaio ed una suggestiva nicchia su un lato di un muro a secco (prima fortificazione della località di Frigole) con due statue probabilmente risalenti ai primi anni del XII secolo conservate all’interno del giardino, una piccola casetta con le donne intente a dare vita a delle squisite orecchiette, una famiglia intenta a consumare la cena, la donna che fila la lana, il fruttivendolo, il falegname e la venditrice di stoffe. Il percorso è accompagnato da veri animali. Ai visitatori saranno offerte le tradizionali “pitttule” ed un buon bicchiere di vino oltre che ad altre specialità tipiche del nostro luogo.


Si parla di