Eventi

Festa patronale 2014 a Surbo in onore di Sant'Oronzo

Anche quest'anno siamo arrivati alla settimana di preparazione alla festa patronale a Surbo. E' il terzo anno che la nostra Associazione organizza in autonomia la festa e in questo tempo abbiamo voluto aggiungere ogni anno delle novità.

Riteniamo che l'obiettivo di rilanciare la festa e far riscoprire il culto del nostro unico Patrono, non solo ai nostri concittadini surbini ma anche al di fuori dei confini comunali, si sta avvicinando. Quest'anno, inoltre, la festa torna nella sua antica collocazione: piazza Unità Europea.

Il programma è ricco di eventi religiosi, musicali, teatrali, gastronomici, etc. In particolare, segnaliamo il ritorno della tradizione con l'assalto al palo della cuccagna e una fiera dell'artigianato artistico e gastronomico con la collaborazione tra le altre di Confartigianato Imprese sede di Surbo, Confartigianato Imprese Lecce, Associazione pasticceri salentini. L'evento denominato "Al centro del Gusto" prevederà un percorso guidato con degustazione di vini (di alcune delle migliori cantine della provincia di Lecce) e di prodotti gastronomici. Il percorso si articolerà, inoltre, attraverso aree laboratorio, aree espositive con artigiani salentini e non, seminari ed incontri con personalità di diversi ambiti (ambiente, cultura, spettacolo) oltre che, tante sorprese per i visitatori.
Tra queste, importante, sarà la manifestazione denominata "Artigiano per un giorno" che coinvolgerà soggetti ed associazioni del territorio che si cimenteranno, diretti da professionisti del settore, nella preparazioni di un menù con piatti tipici tradizionali (dalla pasta fresca al pasticciotto salentino).

Sulla nostra pagina Facebook Comitato Sant'Oronzo Surbo (visibile a tutti, anche a chi non ha un account Facebook personale) sono disponibili tutte le info e i dettagli di tutti gli eventi in programma.

Il nostro impegno è massimo per garantire a tutti il giusto mix di religiosità, tradizione, divertimento e innovazione. Non siete curiosi di venire a vedere se quello che abbiamo preparato può essere di vostro gradimento ? Ce n'è per tutti i gusti.


Si parla di