Eventi

25 aprile, a Zollino un maxi evento per la Festa della liberazione

Un'intera giornata dedicata all'arte, e al suo indissolubile legame con la libertà, e alla riflessione sui valori che hanno ispirato la Resistenza e sulla loro declinazione nel contesto attuale, sulla necessità di contrastare nuove forme di dittatura, l'intolleranza, l'ingiustizia e l'emarginazione sociale, il razzismo e le discriminazion

Simone Franco

ZOLLINO - “Enna Polemìsome, ma ja ti’ llibertà” (bisogna pur lottare ma per la libertà): è questo lo slogan grico, tratto dalla nota canzone popolare "O pillo pillo pì", dell'evento organizzato dal Comune di Zollino nel 70esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo.

Un'intera giornata dedicata all'arte, e al suo indissolubile legame con la libertà, e alla riflessione sui valori che hanno ispirato la Resistenza e sulla loro declinazione nel contesto attuale, sulla necessità di contrastare nuove forme di dittatura, l'intolleranza, l'ingiustizia e l'emarginazione sociale, il razzismo e le discriminazioni. L’iniziativa “LiberArte” è inserita anche nel cartellone “OpenSalento - Arti, Suoni e Sapori del Medio Salento” promosso dal Gal Isola Salento.

Resistenza oggi più che mai, anche quella di un territorio che lotta per difendere le proprie radici, la propria identità, i simboli viventi della propria cultura, i nostri ulivi. Un viaggio tra i brani appartenenti al repertorio del canto sociale, canzoni che parlano di resistenza, appartenenza, libertà, attaccamento all'amore, alla terra, al lavoro. Dalla tradizione toscana a quella siciliana, dalla Puglia alla Lombardia. Brani che fanno parte delle diverse tradizioni regionali e canzoni d'autore di Caterina Bueno, Domenico Modugno, Giovanna Marini, Pietro Gori e molti altri.

Saranno presenti in Piazza Pertini, recentemente oggetto di intervento di rigenerazione urbana, case editrici, l'Anpi di Martano "S. Sicuro", i ragazzi del progetto Sprar di Zollino, artisti e particolari installazioni realizzati con libri.


Si parla di