Eventi

Dressage e salto a ostacoli, il centro Colò si apre al pubblico per la prima volta

Promuovere lo sviluppo di competenze di cittadinanza attraverso l’interazione con il cavallo e con il pony. E’ uno degli scopi del centro ippico Asd Colò, affiliato alla Federazione italiana sport equestri ed al Coni. Proprio a questo fine negli ultimi anni sono state realizzate con grande successo molte iniziative per la divulgazione della cultura equestre attraverso le scuole in molte regioni d’Italia.

Quest’anno, per la prima volta, il centro apre le sue porte al pubblico per ospitare la prima manifestazione federale di dressage (22 e 23 giugno) e salto ostacoli (24, 25 e 26 giugno). Le gare si svolgeranno durante tutto il giorno. Sono previste serate nell’ambito anche serate musicali e un gran galà equestre sabato 25. L’ingresso alla manifestazione è aperto a tutti e gratuito.

Il Centro ippico da molti anni opera nel panorama equestre salentino, ha sede a Lizzanello, nei pressi dell’azienda agrituristica “Villa Pina”. Presenta al suo interno molteplici figure professionali altamente specializzate, quali: un coordinatore responsabile del servizio, quattro istruttori federali, cavalieri professionisti, terapisti,  un veterinario, educatori e volontari.

Il presidente dell’associazione, nonché istruttore titolare del centro, è Luca Miccoli, un cavaliere molto conosciuto sia in regione che fuori, specializzato anche nell’addestramento dei cavalli giovani, attività in cui si è distinto a livello nazionale nell’ultimo decennio.

(Le attività del centro: guarda il video)

Nel centro operano inoltre due istruttrici federali, Ludovica Povero e Fabiola Collabolletta, che si occupano della scuola di base, avanzata e delle attività didattiche collaterali del centro ippico.  Le attività svolte all’interno del circolo ippico sono svariate: dalla scuola di base su pony e cavalli per bambini dai 3 anni in su ed adulti, preparazione agonistica per tutte le discipline olimpiche, escursioni a cavallo, eventi e feste di compleanno per bambini e ragazzi, addestramento puledri ed attività rieducative e riabilitative realizzate a scopo sociale con l’Ussm del Tribunale dei minori di Lecce per il reinserimento sociale di giovani svantaggiati o in situazione di disagio sociale.

Nel 2013, l’associazione, grazie alla collaborazione con Pro Loco Lecce e con l’Iiss “Antonietta De Pace” di Lecce, ha potuto realizzare due percorsi Pon afferenti al piano di coesione finanziato dalla misura F3 del Fondo Sociale Europeo, offrendo alla rete di scuole costituite da istituti comprensivi e istituti di istruzione secondaria di I e II grado, un campus estivo dedicato a allievi in situazione di disagio e/o a rischio dispersione finalizzato alla promozione di competenze chiave e, nello specifico,  un percorso innovativo dedicato a scolari della primaria dal titolo “Riding and learning” che consente di apprendere iInglese attraverso la pratica ludico-sportiva con il pony.


Si parla di