Eventi

"La voce è Stratos", breve storia di un artista eclettico

Assieme al consueto appuntamento con la cena naturale e i prodotti biologici di stagione della nostra terra, sabato 6 febbraio a partire dalle ore 22.00, l'azienda agricola Piccapane ospiterà la performance "La voce è stratos: storia di una voce". Storia raccontata e cantata su Demetrio Stratos musicista, cantante e artista eclettico che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla sperimentazione vocale, introducendo il concetto di voce come strumento e modificando di fatto, attraverso svariate chiavi di lettura, la moderna concezione di canto o vocalità.


"La voce - sostiene Stratos - è oggi nella musica un canale di trasmissione che non trasmette più nulla"; e ancora: "L'ipertrofia vocale occidentale ha reso il cantante moderno pressoché insensibile ai diversi aspetti della vocalità, isolandolo nel recinto di determinate strutture linguistiche". Al termine delle performance seguirà concerto per pianoforte e voce, Frank Bramato canterà accompagnato da Ruggero Bondi al piano.

Biografia: Francesco Frank Bramato, cantante e sperimentatore vocale, esordisce nel 2000 con la band Blekaut con la quale dopo l'uscita del primo album inizia un tour per l'Italia che parte con il MEI di Faenza. numerosi concerti importanti come gruppo spalla con Linea 77, Ska-p, Roy Pacy, Caparezza, 99posse, Banda Bassotti, Meganoidi. Nel 2010 si separa dalla band e segue insieme al corso di sceneggiatura presso La scuola di cinema di Roma. nel 2013 scrive uno spettacolo di musica teatro "L'uomo di Bogotà" e "Diaberrimo" nati in concomitanza con gli studi sulla voce seguendo la linea di Demetrio Stratos. nel 2015 esce il singolo "Piccola operetta barocca in tre atti" primo brano dell'album in uscita.


Si parla di