Eventi

"Cortili aperti" a Ruffano

Le dimore ed i palazzi storici disseminati nel centro storico di Ruffano aprono le loro porte. Domenica 27 maggio ci sarà la prima edizione della manifestazione “Cortili aperti”, organizzata come di consueto dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (Asdi) e realizzato in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Ruffano.

L’evento offre l’opportunità a cittadini e turisti di entrare e visitare, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 gli androni, i cortili interni ai palazzi nobiliari, case a corte ed i frantoi ipogei del centro storico cittadino, ai quali, in quanto privati, di norma non è consentito l’accesso.

Il programma è ricchissimo di iniziative: spettacoli teatrali e di musica (questi ultimi curati dal Conservatorio di Musica di Lecce); presentazione di libri; un’estemporanea di pittura; esposizioni di artisti e artigiani.

La giornata si concluderà con la prima edizione de “Il borgo di Bacco”, un’iniziativa che propone il felice connubio tra specialità enogastronomiche, musica ed arte e che si terrà dalle 19 alle 23 all’interno di una tra le più suggestive cornici storiche ed architettoniche di Ruffano, piazzetta Giangreco.

La passeggiata tra gli stand delle cantine presenti, dove si potranno degustare pregiati vini e prodotti tipici, sarà allietata dall’esibizione dei gruppi musicali “Cafè Chinaski” e “Gli Avvocati Divorzisti”.


Allegati

Si parla di