Eventi

Corti in tavola

"Cambia, cambierà, di molto il volto della campagna, degli aggregati umani, di interi paesi: è cambiato dal dopoguerra ad oggi, cambierà ancora tra due, tre generazioni. E cambieranno naturalmente anche abitudini, modi di lavoro, rapporti...ecco, quello che non cambierà mai sarà l'idea del dialogo con la terra che l'uomo ha stabilito dal tempo dei tempi..." Antonio L. Verri "La Cultura dei Tao".

Con questo spirito Caprarica, i produttori e ristoratori coinvolti organizzano e vivono Corti in Tavola, e vi invitano ad unirvi in una passeggiata di luoghi e tradizioni!

La bellezza delle storiche corti, riaperte e valorizzate nel loro suggestivo fascino.
La bontà dei prodotti biologici locali, la carne di allevamenti in libertà, l'olio extravergine di primissima qualità, si fondono grazie all'esperienza dei ristoratori e dei produttori.
La capacità creativa di Masseria Stali con l'utilizzo dei prodotti primari del nostro territorio, quella dello Chef

Gianni Rosato di Oltregusto, i sapori tradizionali de Il Vizio Del Barone, il gusto de Il sogno di Venere ... e non solo...le pizze bio della Pizzeria Artigeniale, le bontà della rinomata Pasticceria Ideal, la buonissima carne a KM0 della Masseria Chiusura di Sotto, i formaggi squisiti della Piccola Masseria LI CURTI, e l'uliata De.Co di Caprarica (Denominazione Comunale) del Panificio Verri, che ne segue l'antica ricetta.
Si potranno gustare piatti che mescolano tradizione ed innovazione culinaria: frisa fagioli e cozze, peperoni cornetto, lenticchie rosse, grano stumpato, cocule di patate. Oltre a carne alla brace, formaggi freschi e l'uliata De.Co.

Ci sarà anche spazio per la cultura grazie alla Direzione Artistica del Fondo Verri che - seguendo le ispirazioni del noto poeta di Caprarica di Lecce - racconterà una terra fatta di armonie, suoni e versi legati alla terra, al mangiar bene, ed alla tradizione secolare dei luoghi.

Sabato 15 luglio ci saranno le musiche MED con Meli Hajderai voce e tamburo, Fatbardh Capi clarinetto e sassofono, Beppe Branca mandoloncello e chitarra (musiche dal bacino Mediterraneo, albania, Grecia, Spagna, Macedonia, Italia).
I verso e le poesie di Che Fortuna sono qui…teatro Musica e poesia con Giovanni Rapanà attore e Roberto Gagliardi musicista.

Ed i Canti d’amore per strada, Composizioni originali mediterranee, con Alessandra De Luca e Daniele Dell’Anna pianoforte con Alessandro Dell’Anna chitarra contrabbasso.

Domenica 16 si terrà l'atteso concerto di Mino De Santis Chitarra e voce
Pantaleo Colazzo Fisarmonica, e partirà la 13^ edizione della rassegna Luoghi d'Allerta allestita dal Fondo Verri con: Canti d’amore per strada, Poesie di amore e di lotta, Musiche e canti della tradizione.

Sarà possibile visitare i fratoi ipogei e i potranno acquistare artigianato e prodotti locali e l'Uliatina, invenzione del Panificio Verri e di Actionaid Italia, che mescola i prodotti e le eccellenze locali per creare un prodotto buonissimo, innovativo e che consentirà a 15 giovani in condizioni disagiate di coltivare una passione o di approfondire un talento.

Corti in Tavola - commenta il Sindaco Paolo Greco - e' pensata come la presentazione di tutto ciò che di buono e bello offre il nostro territorio, le sue tradizoni e le sue radici culturali più interessanti. E' una passeggiata nella storia della nostra terra vista con gli occhi ed il gusto di interpreti d'arte e di cucina che possono deliziare una serata d'estate. Veniteci a trovare, vogliamo mostrarvi e donarvi il bello che è sedimentato nell'entroterra salentino, nella città dell'olio salentino per antonomasia: Caprarica di Lecce.


Allegati

Si parla di