Eventi

Corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri

Mercoledì 9 gennaio prende il via, nella sala convegni del Presidio Ospedaliero “San Giuseppe da Copertino”, il 22° Corso di Formazione per aspiranti Volontari ospedalieri (gratuito).

L’AVO di Copertino presta il proprio servizio presso il nosocomio copertinese già dal 1996, da allora centinaia sono stati i Volontari che, alternandosi in turni settimanali, hanno portato un sorriso o semplicemente una parola di conforto ai degenti.

Il corso si aprirà con il saluto delle istituzioni locali e ospedalieri e la presentazione del corso da parte del presidente Roberto Marangione. Nelle settimane successive è previsto un incontro con Don Giuseppe Ruppi, docente presso la Facoltà Teologica Pugliese di Foggia, che porterà la sua testimonianza da presidente del Laboratorio Don Bosco oggi di Bari. Ugo Sgrosso, esperto in apprendimento organizzativo, darà vita a dei focus group sul tema “Perché essere AVO”. Il 21 Gennaio la presidente AVO Puglia, Lucia Fantasia, racconterà la storia dell’associazione dai suoi esordi fino ai giorni nostri.

Altri argomenti per la formazione di un buon volontario ospedaliero saranno trattati dalla coordinatrice di reparto Chiara Stinga e da altre figure professionali, quali la neuropsicologa Selenia Greco e il Posturologo Antonio Calcagnile. Non mancheranno le testimonianze dei giovani volontari e dai veterani dell’associazione, che da anni hanno fatto del volontariato un elemento fondamentale della propria esistenza.

A conclusione del corso, mercoledì 6 febbraio, ci sarà la benedizione dei pass da parte del cappellano del P.O. di Copertino don Graziano Lorusso.

Informazioni e iscrizioni presso la segreteria AVO con sede all’ingresso dell’ospedale o telefonare ai numeri 338.6520952 (Roberto), 328.8189581 (Laura).


Allegati

Si parla di