Eventi

Concerto ensemble Shanah Tovah “Memorie di Shlomo”

Concerto Ensemble Shanah Tovah "Memorie di Shlomo" - Giovedì 4 febbraio ore 19,00 presso la Sala Convegni "Karol Wojtyla" - Martano


In occasione degli eventi per ricordare il Giorno della Memoria l'Amministrazione Comunale di Martano ha organizzato una serata di musiche ebraiche con il concerto di Shanah Tovah "Memorie di Shlomo", che si terrà Giovedì 4 febbraio alle ore 19,00 presso la Sala Convegni "Karol Wojtyla".

Un esibizione musicale dell'ensemble Shanah Tovah, gruppo di origine salentina costituito nel 2011, formato da Nadia Martina (voce), Fabio Zullo (fisarmonica), Giampaolo Saracino (violino), Vincenzo Grasso (clarinetto) e Roberto Chiga (percussioni), che reinterpreta in maniera del tutto personale il repertorio tradizionale della musica ebraica, brani tratti sia dalla tradizione Sefardita in giudeo-spagnolo, che da quella Aschenazita in lingua yiddish. Nel repertorio non mancano ovviamente i grandi classici in lingua ebraica come Yerushalaym Shel Zahav e Hava Nagila.


Memorie di Shlomo, La memoria del singolo che diventa La memoria di un popolo intero.

Shlomo, che nella tradizione ebraica significa "pace di Dio", vuole essere un inno alla vita a Shlomo Venezia, scrittore italiano di origine ebraica, sopravvissuto all'internamento dell'orribile campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
Una selezione di brani che ricorda un passato ormai cancellato e un universo artistico scomparso, con testi al tempo stesso satirici, politici e sentimentali. Le forme musicali raccontano le diverse fonti della musica popolare ebraica, che affonda le sue radici nel folclore e nella musica liturgica, influenzata dagli stili dei paesi in cui gli ebrei vissero per secoli.

L'appuntamento è per Giovedì 4 febbraio ore 19,00 presso la Sala Convegni "Karol Wojtyla" - Piazza Caduti, Martano (LE).

Martano 02/02/2016 L'Amministrazione Comunale


Si parla di