Eventi

“Come è profondo il mare" di Nicolò Carnimeo a Taviano

TAVIANO - Terzo appuntamento con la rassegna "Quattro saggi a Palazzo", organizzata dal Circolo PD di Taviano, con la direzione artistica di Walter Spennato. Venerdì 28 marzo, alle ore 18,30, presso il Palazzo Marchesale di Taviano, Nicolò Carnimeo, docente di Diritto della navigazione e dei trasporti presso l'Università di Bari, presenta il suo ultimo libro appena uscito per Chiarelettere, "Come è profondo il mare". Ad accompagnare l'autore nella presentazione del libro ci sarà il giornalista Giuseppe Albahari.  

Il libro di Carnimeo - che da sempre viaggia e naviga per il Mediterraneo in cerca di storie che racconta sin dal 1992 su «La Gazzetta del Mezzogiorno», dove cura la rubrica "L’Angolo del mare" -cerca di dare risposte ad alcune domande. Quanta "plastica" può tollerare il nostro organismo? Quanto mercurio c'è nel pesce che mangiamo? L'Adriatico è una discarica di tritolo? Perché meduse e alghe aliene invadono i nostri mari?

A queste domande pochi sanno rispondere, non vi è coscienza di quanto oggi accade nel mare, come e perché il Mediterraneo e gli oceani stiano mutando rapidamente sotto i nostri occhi inconsapevoli. Da qui nascono tre reportage che Carnimeo ha scritto navigando oltre le rotte convenzionali nel mare di plastica, nel mare di mercurio e nel mare di tritolo: un'immensa discarica, fotografia e conseguenza del modo in cui abbiamo scelto di vivere. C'è però chi non ci sta a lasciare questa pesante eredità alle generazioni future.

Gli articoli di Nicolò Carnimeo, per chi volesse approfondire il tema, li può trovare su quotidiani e riviste in ambito nazionale sia su carta che sul web, come «La Stampa» e «il Fatto Quotidiano». Inoltre va detto che l'autore di "Quanto è profondo il mare" collabora con la trasmissione "Linea Blu" di Rai 1, oltre che far parte del comitato di redazione di «Limes», la rivista di geopolitica per la quale è stato inviato nei Balcani durante la guerra.


Si parla di