Eventi

Cavalcata e fiera dell'incoronata: rievocazione storica

Torna la Cavalcata storica a Nardò con la sua XIII edizione. Quest'anno con un programma ancora più ricco e coinvolgente. Si parte Venerdì 2 Agosto con il Palio dei Pittagi, anche quest'anno sarà il Castello lo scenario della contesa dove si sfideranno i quattro quartieri della città su tre giochi d'abilità.

Non mancheranno ovviamente momenti di comicità con il Giullare che presenterà la gara e ci allieterà con le sue rime oltre agli spettacoli degli sbandieratori. Sabato 3 Agosto invece è il momento dell'investitura del Magister Nundinarum.

A partire dalle 20 presso la Chiesa dell'Incoronata, al termine della solenne messa, un corteo sopraggiungerà sul sagrato della chiesa dove ci sarà il rito dell'Investitura accompagnato dal rullo dei tamburi imperiali degli sbandieratori. Dalle 21.30 invece presso il cortile interno del Castello Acquaviva, per il secondo anno, ci sarà la Cena Barocca con piatti tipici dell'epoca e simpatici intrattenimenti tra una portata e l'altra. (si accede solo su prenotazione).

Domenica 4 Agosto è il gran giorno del corteo storico che a partire dalle ore 19 si formerà dal Castello per percorrere poi le principali strade della città e giungere alle 21 circa presso piazza Salandra dove gia a partire dalle 18 un mercato storico, le attrazioni per bambini con burattini e giochi, un esposizione di rapaci, un accampamento seicentesco, un punto ristoro e tanti artisti avevano gia cominciato ad allietare tutti.

Dopo la consegna del Baculum e dei vessili si apriranno i festeggiamenti con spettacoli di giullari, artisti del fuoco, giocolieri, spettacoli di falconeria e per finire tanta bella musica con il concerto dei Banshee, musiche folk e seicentesche grande novità di quest'anno. Imperdibile. Vi aspettiamo.


Si parla di