Eventi

Casamare: laboratori gratuiti per bambini

Prende il via, dal 5 al 9 marzo, CasAmare, un progetto di educazione ambientale dedicato ai bambini e concepito come una vera campagna di comunicazione, tra riciclo, arte, eventi di sensibilizzazione rivolti al patrimonio marino e alle spiagge, come bene di tutti da salvaguardare.


Quando si pensa alla Puglia si pensa alle sue magnifiche coste, ad un turismo esperienziale legato all'immersione nella natura, ma quanto è diventato fondamentale negli ultimi anni educare alla bellezza di questo patrimonio, difendere questo paesaggio? Quanto la concezione del rispetto del bene comune è realmente radicato? Domande complesse che troppo spesso si scontrano con realtà che non vorremmo vedere e con le quali le istituzioni, gli operatori ambientali e culturali hanno a che fare di continuo.
Dal Nord Salento, territorio particolarmente fragile dal punto di vista ambientale in cui tanto si fa, ed ancora tanto lavoro c'è da fare soprattutto sul fronte della percezione del bene comune e paesaggistico, arriva una buona notizia: in partenza un progetto di educazione ambientale dedicato ai bambini, e concepito come una vera campagna di comunicazione, tra riciclo, arte, eventi di sensibilizzazione. Quelle piccole, ma capillari azioni che possono indirizzare concretamente la visione dei nuovi cittadini del mondo, i bambini coinvolti, attraverso l'aiuto di  gioco e arte.

Il bene comune è come una casa

La casa al mare è un luogo fisico differente rispetto alla casa urbana, un luogo del risposo, dell'ozio, del ristoro dell'anima e che, rivive nelle memorie laterali, dove si muovono le nostre emozioni legate a famiglia, infanzia, al tempo della sospensione della routine, alla fuga, alla divagazione dagli impegni scolastici o lavorativi.

Non è così? Per tanti è ed è stato così. Le case del mare, i luoghi lontani dall'urbano, sono sempre però tanto amati e vissuti in estate, tanto quanto dimenticati e periferici durante il periodo invernale ed, in generale più fragili, come è fragile ogni periferia contemporanea. Ciò che porta ed espelle il mare sulle nostre coste, a un passo dai nostri occhi, dalle case al mare, è il triste specchio di una situazione ambientale al limite ormai ovunque sul pianeta. Questo ovunque non può e non deve distanziare noi e le nuove generazioni dalla responsabilità del qui ed ora, di un luogo geografico ed emozionale preciso, dove poter agire con rispetto quotidianamente e riverberare un modello di buone pratiche nel nostro muoverci nel mondo, partendo dal nostro territorio, dalla nostra casa al mare.



CasAmare è un progetto promosso dall’’Associazione Culturambiente, insieme all'azione creativa dell'associazione BlaBlaBla. Il progetto è vincitore del concorso Orizzonti solidali, promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con supermercati AEO, Dok, Famila, Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.
L'idea è parte di un processo di azioni che da tempo Culturambiente e BlaBlaBla provano far fiorire, cercando di tracciare un esempio, un percorso verso nuovi comportamenti ambientali. Come sensibilizzare giovani e adulti alle tematiche ambientali ed infondere l'importanza di buone pratiche quotidiane per una concreta azione sul proprio territorio? Questa è la domanda di partenza per l'avvio e lo sviluppo di questa iniziativa, una vera e propria campagna di comunicazione ambientale partecipata, dedicata a bambini dai 4  ai 10 anni, tra la marina di Casalabate ed il vicino centro urbano di Trepuzzi (Le).

 

Si parte allora con una cinque giorni dedicata ai laboratori creativi, in cui un folto numero di bambini dai 4 ai 10 anni, seguiti dagli operatori di BlaBlaBla, metteranno le manine in pasta per riutilizzare oggetti che normalmente in casa vengono buttati, o peggio che spesso il mare rigetta sulle nostre coste: fustini vuoti per la lavatrice, bottiglie di plastica, tappi e bicchieri, carta non utilizzata, strani oggetti rinvenuti in spiaggia, oggetti e materiali destinati al macero di cui le case sono piene, saranno gli elementi di partenza per la nascita di simpatici mostriciattoli fantastici, piante con superpoteri, vere e proprie piccole installazioni d'arte per poter riflettere sul riciclo e su quanto bisogno c'è di difendere il bene comune.

I manufatti creati nei laboratori, saranno oggetto di riflessioni, in chiave ludica, sull'importanza del corretto smaltimento dei rifiuti e sul valore inestimabile del bene comune e paesaggistico delle nostre coste. Successivamente gli elaborati verranno installati nella Marina di Casalabate, per abbellire di nuove forme e colori le zone centrali e limitrofe alle spiagge, portando il loro messaggio importante agli occhi di grandi e piccoli che si appresteranno a vivere la stagione estiva: cura il bene comune come curi il tuo ambiente privato.




Info
lab@associazioneblablabla.it
Social: progettocasamare
 


Si parla di