Eventi

Cartolina dal Salento al mercatino

MAGLIE - La Corte Varre dei Casatello torna ad ospitare il nostro mercatino!
Dal 2018 con il nostro Gruppo di Acquisto Solidale incentiviamo il consumo responsabile e consapevole di prodotti locali di qualità, rispettosi del territorio e dei diritti delle persone che lavorano alla loro produzione.
Acquistiamo insieme, seguendo il principio della solidarietà, che ci porta a preferire produttori piccoli, con cui entriamo in relazione diretta, senza intermediazioni di alcun genere e sostenendo così l’economia del nostro territorio.
Martedì 5 Luglio venite a conoscerci, chiedere, assaggiare, chiacchierare, comprare! E tra un assaggio ed un acquisto, fermatevi ad ascoltare una Cartolina dal Salento di Cristina Carlà!
Il secondo libro di Cristina, pubblicato con Collettiva Edizioni Indipendenti, ben si presta a essere presentato nella cornice della corte e del nostro mercatino in quanto, come scritto da Gianluca Palma nella sua nota al libro, è "un’opera foto-poetica, che ci fa viaggiare all’interno di una terra che si snoda attraverso voci e strade, colori, odori e piazze. [...] Il lavoro che fa Cristina Carlà con la parola è un avvicinamento, un passaggio dall’io al noi. E a noi piace il profumo del sugo fresco, della parmigiana e delle purpette fritte della duminica. [...] Noi facciamo la spesa al mercato del Paradiso, da una bottega artigiana che lotta per rimanere aperta, da un contadino disperato, da un antiquario di periferia. Noi piangiamo e ci indigniamo per la campagna disfatta di San Basilio, il rione rosso dei Tamburi, per i carciofi e le persone “andate a male” a Tuturano, per la morte dei giganti e per tutti i rifiuti interrati, le falde acquifere compromesse e i terreni senza vita e aridi (come molte delle nostre coscienze)."
Appuntamento presso la nostra sede in via O. De Donno n.15 a Maglie a partire dalle h.19.00.


Si parla di