Eventi

Carovana meticcia

In occasione della Giornata del Rifugiato (GmdR), istituita il 4 dicembre 2000 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il cinquantennale della Convenzione di Ginevra che, nel 1951, ha definito lo status di rifugiato, l'associazione Gruppo Umana Solidarietà Guido Puletti, ente gestore del progetto SPRAR il "Salento Accoglie" del Comune di Uggiano La Chiesa, organizza per domenica 11 giugno 2017 l'evento denominato "Carovana Meticcia" , con il patrocinio del Comune di Uggliano La Chiesa e con la collaborazione dell'Unione dei Comuni di Terre d'Oriente.

Carovana Meticcia rappresenta il viaggio, inteso come passaggio simbolico verso una nuova vita, la rinascita, il riscatto ma soprattutto la forza e la bellezza dell'accoglienza. Decostruire per ricostruire, ancora una volta, dunque, attraverso il passaggio da una condizione ad un' altra; La memoria, la storia la cultura, in essa contenute non come oggetto statico, ma come rappresentazione dinamica in continuo cambiamento. In virtù di questo, l'evento si avvierà con una passeggiata -passaggio- che dall'antica piazza di Casamassella condurrà alla Valle dell'Idro uno dei luoghi più suggestivi e carichi di storia del territorio uggianese e del Salento tutto.

Il percorso sarà guidato da una storica dell'arte che descriverà i tesori custoditi dalla natura. Lungo il sentiero che costeggia l'antico fiume Idro fino all'incantevole cripta bizantina di Sant'Angelo ed il vicino villaggio rupestre incontreremo le poesie di Franco Arminio, le sperimentazioni e contaminazioni musicali di Enzo Fina, i profumi, i sapori e i colori dei prodotti tipici del nostro territorio.

La Carovana Meticcia farà poi tappa nella splendida Piazza Vittorio Emanuele II, dove il saluto delle Istituzioni sarà accolto dalla lettura di una poesia di Ken Saro Wiwa, famoso poeta nigeriano, dall'energia della musica e dal sapore avvolgente dei piatti tipici della tradizione Nigeriana, Camerunense e Somala. L'evento proseguirà con l'esibizione degli Àspro ("Bianco" in lingua grica), trio composto da Ninfa Giannuzzi (voce, ricerche testuali) Valerio Daniele (chitarre, live electronics) e Giorgio Distante (tromba,live electronics) la cui proposta musicale rappresenta pensiero inedito e multiforme intorno alla musica tradizionale.

Bianco come elemento neutro, per decostruire e ricostruire una nuova storia. Comune di Uggiano la Chiesa SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE: SOCIETA' AGRICOLA LI FICARI Uggiano la Chiesa; CANTINE MENHIR Minervino di Lecce; TORSELLO CONSERVIERI Casamassella; PANIFICIO MERICO SALVATORE Casamassella; PANIFICIO BISCOTTIFICIO CORVAGLIA SRL Uggiano la Chiesa


Si parla di