Eventi

Biking e trekking ad Andrano

Con questa emozionante escursione combinata in bicicletta e trekking, scopriremo alcuni dei sentieri più suggestivi del Parco Costa d'Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Il percorso inizierà dal Castello Spinola-Caracciolo di Andrano, con le bici percorreremo il Sentiero Via Vecchia Mare che ci portera' ad Andrano Marina, località "Botte", dove esploreremo la grotta e la baia omonime.

Da qui partirà il trekking lungo il sentiero Lungomare delle Agavi, che ci porterà alla spiaggia di Marina della Torre, visiteremo la Torre di Andrano e la Grotta Verde. Da qui partirà il Trekking lungo il Sentiero dei Terebinti, anche chiamato Tratturo La Chianca, lungo il sentiero tratturo Campomarino e Tratturo Saccuddi. Ritornati alle nostre bici, dopo una pausa pranzo al sacco e relax, riprenderemo pedalando in direzione di Torre del Sasso, esploreremo i Sentieri della Serra del Mito e osserevremo il Parco dal punto panoramico.

Di qui ritorneremo in bici lungo la strada del Mito, tra sentieri cicloturistici e tratturi, per rientrare ad Andrano al Castello Spinola Caracciolo. PROGRAMMA Ore 9:30 Ritrovo dei partecipanti al punto d'incontro Ore 10:00 Partenza escursione - Il Castello Spinola-Caracciolo - In bici sul Sentiero Via Vecchia Mare - Andrano Marina località la Botte - Trekking Sentiero delle Agavi - La Grotta Verde - Trekking lungo il Sentiero dei Terebinti - Trekking Lungo i Tratturi "Campomarino" e "Saccuddi" - In bici nella Serra del Mito - Trekking lungo i sentieri di Torre del Sasso - In bici lungo la strada del Mito - Ore 17:00 Fine escursione e rientro al punto di ritrovo *Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale ed Escursionistica per motivi tecnici di sicurezza e meterologici.

DETTAGLI ►Luogo d'incontro:https://goo.gl/maps/GZWNKK7bzFK2 ►Lunghezza percorso: 12 km circa ►Come ci muoviamo: trekking a piedi. ►Cosa portare: zaino, acqua (1l),pranzo al sacco, cibi e bevande energetiche (tarallucci, frutta secca, barrette, cioccolata). ►Abbigliamento: consigliato abbigliamento escursionistico, maglietta cotone, pantaloni lunghi da trekking, scarpe da trekking, felpa leggera,pail, giacca trekking antipioggia/antivento, cappellino. ►Attrezzature: bussola/gps,torcia led/luce da testa. ► QUOTA DI PARTECIPAZIONE 20,00 Euro (incluso noleggio bici ed attrezzature) 10,00 Euro (con bici propria) *La quota sarà versata il giorno stesso dell'escursione presso il luogo d'incontro prima della partenza. ► LA QUOTA INCLUDE - Noleggio bici ed attrezzature - Trekking & Attività - Guida Ambientale ed Escursionistica GAE - Ecologo e Biologo - Laboratorio botanico - Accompagnatore - Assicurazione ►Responsabile:Naturalmente Salento ►Organizzatore:Francesco Chiappalone ►Itinerario ideato da:Francesco Chiappalone ►Guide:Francesco Chiappalone ►Accompagnatori: Andrea Seviroli ►Operatore noleggio bici:Terrarossa Coop.Soc. INFO & PRENOTAZIONI Per prenotare inviare tramite messaggio nome e cognome dei partecipanti specificando la data dell'escursione a cui si intende partecipare. Tel/WhatsApp. 338-7799477 (Francesco) www.naturalmentesalento.it


Si parla di