Eventi

Barroccio, anteprima della “Festa di cinema del reale e dell’irreale”e del festival ”col favore di Minerva”

LECCE - Mercoledì 13 Luglio al Barroccio di Lecce, dalle 21:30, ci sarà una festa speciale: l’anteprima di “Festa di Cinema del reale e dell’irreale”e l’anteprima del Festival ”Col Favore di Minerva” ore 22:00 “I Cantori di Villa Castelli”.

Antonio Palmisano-tamburi a cornice
Mario Salvi-organetto/voce
Pasquale Barletta-organetto/voce
Alessandro Apruzzese -organetto/voce

Lecce, V.le dell’Università

Descrizione:

Il 13 Luglio al Barroccio di Lecce, dalle 21:30, ci sarà una festa speciale:
l’anteprima di “Festa di Cinema del reale e dell’irreale” che si terrà dal 20 al 23 Luglio al Castello di Corigliano d’Otranto e l’anteprima del Festival ”Col Favore di Minerva” che si terrà dal 14 al 17 Luglio al Castello di Tutino, a Tricase.
I rispettivi direttori artistici, Paolo Pisanelli e Giorgio Doveri, racconteranno i contenuti delle due splendide iniziative, una è la festa storica per questo territorio e dedicata al Cinema del reale, ed una è fresca, alla seconda edizione, dedica alla musica del mediterraneo, alla trance ed all’elettronica.

All’ anteprima dei festival dei due Castelli non può mancare un concerto: “I Cantori di Villa Castelli” che omaggeranno Vito Nigro detto "Vitucc de Carcagn”, cantore e capraro venuto a mancare pochi mesi orsono.

I “Cantori di Villa Castelli”, rappresentano un gruppo spontaneo di cantori e suonatori tradizionali, nato per far conoscere al pubblico la ricchezza e l’originalità delle musiche e dei canti di Villa Castelli, piccolo centro in provincia di Brindisi al confine tra la Murgia e le Gravine joniche, vero e proprio “Paese dell’Organetto” in Puglia.
Giandomenico Caramia, fondatore del gruppo, insieme al maestro Mario Salvi, ha condotto in passato una ricerca che si è focalizzata sul repertorio dell’organetto tradizionale pugliese confluita nel libro-CD “LA.
PIZZICA NASCOSTA”, contenente una selezione di canti e musiche registrate tra il 2001 e il 2005 a Villa Castelli. Gli studi hanno evidenziato come i Cantori fossero tra gli interpreti più rappresentativi della tradizione di pizziche, serenate e stornelli per organetto. Attualmente a portar avanti il progetto insieme a Mario Salvi vi sono Antonio Palmisano tamburellista e collaboratore da tempo dei Cantori , Pasquale Barletta organettista e Alessandro Apruzzese organettista e pastore del paese.

Appuntamento alle 21:30 presso il Barroccio di via dell'Università.


Si parla di