Eventi

La musica internazionale ad Andrano

L’estate salentina comincia il 21 luglio 2017 a Marina di Andrano con Barezzi Summer Luce. L’esperienza di Barezzi che porta la migliore musica internazionale, dal tramonto all’alba. Una programmazione esclusiva a cura di Barezzi Festival, Comune di Andrano e Tanqueray.

Il Barezzi Summer Luce nasce quale evento esclusivo del già fortunato Barezzi Festival e si siede sugli scogli della Marina di Andrano, su una costa di luminosa bellezza, tra pietre bianche, ulivi secolari, labirinti di muretti a secco affacciati sul mare, e da vita ad una giornata di rara intensità e spessore artistico. Protagonista una line up di profilo internazionale, con concerti dal tramonto all’alba, inseguendo quella luce che arriva dal mare e si congeda dietro le fronde d’ulivo, inondando, nella sua parabola, quella terra rivolta ad est. Tutto accadrà tra dal tramonto del 21 all’alba del 22 luglio e vedrà protagonisti artisti italiani e stranieri: Wim Mertens, Radiodervish, Groovesquared, Populous, Sgamo, The Irrepressibles.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito, a sottolineare la volontà di coinvolgere un pubblico più vasto possibile nella prima edizione di un festival che ha un forte carattere culturale ed evocativo.

Il Programma
• Location: scogliera/infomobility (zona Botte)
Al tramonto, Wim Mertens (piano solo)
Ore 22:30, Radiodervish
• Location: porto
Ore 00:30, Groovesquared
Ore 02:00, Populous
Ore 03:30, Sgamo
• Location: scogliera/infomobility (zona Botte)
All’alba, The Irrepressibles

Il Barezzi Festival
Nel 2017 il Barezzi Festival (www.barezzifestival.it) aggiunge un tassello prezioso alla sua fortunata storia. Se undici anni fa, ispirato dalla figura di Antonio Barezzi- illuminato mecenate del Maestro Giuseppe Verdi, nasceva a Parma un sogno con lo scopo di scoprire e valorizzare giovani talenti e di pregiarsi della presenza di grandi protagonisti della musica internazionale di qualità, senza limiti di genere, quest’anno, nella stagione del sole, un altro sogno si trasferisce sul lembo di terra più ad oriente d’Italia, rivolto là dove sorge la luce, nella Marina di Andrano, Lecce, Salento. Ed è specchiandosi in quella luce che il sogno diventa Barezzi Summer Luce (www.facebook.com/barezzisummer), festival che approda su una terra che trasuda fascino e storia, crocevia di alcune delle più influenti culture del Mediterraneo.
#lucereale: l’ensemble tra Barezzi Summer Luce e il Festival del Cinema del Reale il 18 luglio ad Andrano
La magia della musica si fonde alla magia del cinema, per continuare a sognare piu’ forte il Barezzi Summer Luce si unisce alla XIV edizione FESTA DI CINEMA DEL REALE ideata da Big Sur (MOSTRI / MIRACOLI / MERAVIGLIE).

Il 18 luglio alle 21 nella cornice suggestiva del Castello di Andrano verrà proiettato il documentario “Sonne, Mond – Sole, luna” di Klaus Voswinckel che insieme alla moglie Ulrike, si trasferisce in una masseria nei pressi di Presicce negli anni Ottanta per documentare la terra e la vita del Salento. Qui incontrano due grandi artisti come Norman Mommens e Patience Gray che scrutano il cielo, le pietre e il mare del Salento.  Fanno ricerche spirituali e sulla storia nascosta del territorio. Per loro la vita quotidiana è sempre legata alla luce, al ritmo del sole e della luna. Così sono diventate persone leggendarie. 

Durante l’evento saranno lanciati in contemporánea Barezzi Summer Luce e la Festa di Cinema del Reale, suggellando un momento importantissimo di collaborazione tra due eventi clou dell’estate culturale salentina.
Il Cinema del Reale si svolge quest’anno dal 19 al 22 luglio 2017 a Specchia con quattro giornate dedicate al cinema più spericolato, curioso, inventivo che si possa vedere ed ascoltare (www.cinemadelreale.it).
L’evento si avvale della direzione artistica del filmaker Paolo Pisanelli e si svolgerà nel suggestivo castello Risolo di Specchia e nella piazza antistante, coinvolgendo gli abitanti del paese, turisti, studenti, autori e appassionati di cinema, mirando a una grande partecipazione di pubblico.

Aperitivi musicali e proiezioni fino a notte fonda, installazioni, performance, colazioni con le autrici e gli autori invitati, incontri di poetiche/pratiche, crisi, amori e follie cinematografiche. L’edizione 2017, che ha come paesi ospiti Cina, Iran e Francia, darà spazio all’idea di creare un villaggio sociale di Cinema del reale, con seminari e laboratori che saranno attivati prima dei quattro giorni della Festa e saranno rivolti alla sperimentazione, al cinema accessibile , alla coesione sociale per realizzare un cinema di comunità.
* Contatti stampa: barezzilive@gmail.com - ufficioeuropa@comune.andrano.le.it – 3289771014
* Video dell’evento: https://www.facebook.com/barezzisummer/videos/148829949014501/
* Info sull’evento: https://www.facebook.com/events/837863249718196


Allegati

Si parla di