Eventi

Babyloss awareness day

Il 15 Ottobre ricorre la giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile (International BabyLoss Awareness Day) che del 2007 l’associazione CiaoLapo Onlus organizza in Italia e dal 2013 la nostra associazione organizza ad Aradeo.

L’evento che accomuna tutte le iniziative del BabyLoss Awareness Day è l’Onda di Luce, che si svolge a partire dalle 19:00 (ora locale) e unisce idealmente tutti i paesi del mondo: inizia in Australia che avvia l’onda di luce e da lì, al cambio di ogni fuso orario, l’onda di luce si propaga di stato in stato, di continente in continente, avvolgendo tutto il mondo.

L’obiettivo primario del BabyLoss Awareness Day è infatti “fare luce” sul tabù della morte in gravidanza e dopo la nascita, sulle morti evitabili, sugli aspetti psicologici e su quelli culturali e artistici che possono aiutare i genitori a raccontare l’evento e a raccontarsi.

Coinvolgere la cittadinanza su questo difficile argomento è necessario, dal momento che in Italia una gravidanza su sei si interrompe spesso per cause ignote.

Dieci bambini al giorno in Italia nascono morti a termine di gravidanza o muoiono entro un mese dal parto. A queste famiglie, spesso, manca un sostegno, sia in ospedale che sul territorio; l’obiettivo è, infatti, costruire una rete di sostegno e di formazione continua, così da aiutare sempre più operatori sanitari ad acquisire le giuste competenze.

La manifestazione si terrà ad Aradeo, presso la Biblioteca Comunale a partire dalle ore 16:30, ed il programma prevede:
- Accoglienza e dibattito sull’argomento con la partecipazione di psicologa (Dott.ssa Marra Fabiana), musicoterapeuta (Tyna Maria Casalini) e neonatologa (Dott.ssa Giannuzzo Silvia) e visione del cortometraggio “KOI: loosing a baby”;
- Lancio dei palloncini e onda di luce in Piazza Municipio.


Si parla di