Eventi

Arteflorando: 3°concorso internazionale di arte floreale

"ARTEFLORANDO" - CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARTE FLOREALE a cura dell'associazione no profit "S.A.F.I.A. E20″ IV edizione ... edizione dedicata a Lady Diana ed al mondo dei Reali. "Respira e saprai che cos'è un fiore. Sii un fiore e saprai che cos'è un respiro." (F. Caramagna).

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, oramai si è giunti alla IVᵃ edizione, i fiori ritornano ad essere protagonisti con la manifestazione ormai diventata un must: "ARTEFLORANDO". Solo per chi ancora non lo conoscesse si tratta di un concorso internazionale di Arte Floreale ideato e organizzato dall'associazione culturale no profit "S.A.F.I.A. E20″, costituita dall'architetto Salvatore Coroneo, Anna Maria Spedicato, Francesco Durante (questi ultimi titolari del negozio "La Bottega del Fiore") ed Ivan Berghella fondatore della "Ivanbergh floral school".

L'evento si svolgerà nei giorni 27 e 28 Maggio 2017, tra le vie del magico centro storico del Comune di San Pietro in Lama (Le). L'evento si svilupperà tra il museo Memmo e il centro storico (via Roma, Piazza del Popolo, via Margherita di Savoia) ed avrà l'obiettivo di diffondere l'arte attraverso la contaminazione, tra differenti forme ed espressioni didattiche con a capo il concorso internazionale di arte floreale che farà da apri fila.

Quest'anno l'evento avrà come claim "i fiori Reali"..….. "Reale" inteso nel suo doppio significato tenta di unire il mondo quasi irraggiungibile delle famiglie Reali con la semplicità e purezza dei fiori dei quali ogni persona può apprezzare la Reale bellezza. In virtù della commemorazione del 20° anniversario dalla scomparsa di Lady Diana il nostro pensiero è stato proprio rivolto alla "Rosa d'Inghilterra" come la chiamò Elton John, che da donna semplice e senza alcuna pretesa divenne la Principessa del Galles facendosi conoscere non per essere divenuta un membro della famiglia Reale ma per la sua Reale semplicità ed eleganza.

I giorni 27 e 28 maggio San Pietro in Lama tornerà a fiorire con Arteflorando, lo spettacolo dedicato all'esplosione della primavera che proprio in questo periodo tocca l'apice della sua bellezza con i suoi colori vivi ed i suoi profumi intensi. Il calendario è ricchissimo e variegato, e abbraccia tutto ciò che è Arte. La manifestazione avrà inizio il giorno 27 Maggio, alle ore 10,00 - Largo Calvario con il taglio del ramo, gesto augurale che rappresenta il simbolo di nuova vita e nuovi germogli. Seguirà l'apertura del " Museo Maria Memmo Caroli", dove le 13 squadre di fioristi nazionali e internazionali costituite ognuna da due persone e, provenienti dall'Estonia, Italia, Latvia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Spagna e Ucraina si affronteranno nelle tre prove sfidandosi nella creazione di vere e proprie opere d'arte con l'utilizzo, tra l'altro, di fiori, foglie, bacche, gemme ecc...

La prima prova, di cui i concorrenti conoscono già il tema, consisterà nella realizzazione di un "Bouquet Principesco". La seconda e la terza prova "a sorpresa" verranno comunicate alle squadre il giorno del breefing, restando fermo che le stesse dovranno essere realizzate sempre con riferimento al mondo ARISTOCRATICO. A giudicare i 13 Team del Concorso Internazionale 3 Giudici di fama internazionale provenienti dalla Grecia, Lettonia e Spagna ovvero:  MARIOS VALLIANOS - Flower Designer di fama internazionale, Presidente dell'Associazione Nazionale fioristi della Grecia, inventore del sistema internazionale di giuria "100 punti Florint'', Presidente di giuria nelle ultime coppe del mondo a Berlino e della Coppa Europa a Genova e Presidente di giuria del concorso Internazionale "Arteflorando";  AIJA ZAGARINA - Flower Designer di fama internazionale, presidente dell'Associazione Nazionale fioristi della Lettonia, titolare della scuola più antica di seconda generazione in Lettonia di Arte Floreale, insegnante landart; 

DANIEL SANTAMARIA - Flower Designer di fama Mondiale, Direttore creativo de l'Escola d'Art Floral de Cataluya in Barcellona, medaglia d'argento alla Coppa d'Europa nel 2003, tiene seminari e dimostrazioni in più di 25 Paesi dell'Europa, Asia e America, autore di 6 libri di Arte Floreale. Quest'anno è stato, altresì, organizzato un concorso per le scuole sempre attinente al tema "Reale" e la creazione ritenuta più bella sarà premiata con un laboratorio gratuito di venti ore di arte floreale.

Percorrendo le vie del centro storico di San Pietro in Lama, chiunque potrà ammirare le "corti aperte" adornate con creazioni, installazioni e tanti fiori, una mostra dei manufatti dei Ceramisti di Ariano Irpinio (AV) e dei ficuli locali, vi saranno stand enogastronomici con prodotti tipici salentini e stand a Km0 ed evento nell'evento "Fiori DIvini" un percorso dedicato alla degustazione dei vini di cinque note cantine salentine.

Da non perdere le rappresentazioni teatrali e di danza, estemporanee di moda, artisti di strada, street cocktail Bar & Music live, convegni, gare di atletica, mostre, laboratori creativi per bambini e per finire vi sarà un allestimento all'interno del Museo Mammo curato dall'architetto Andrea Novembre e da tutto lo staff di Novembre arredadal1927 di Copertino. Per informazioni generali, per il programma dettagliato 2017 e dare uno sguardo alle precedenti edizioni consultare il sito: www.arteflorando.com.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di San Pietro in Lama e con il patrocinio del Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Lequile, Città di Copertino in uno all'Associazione Borghi Autentici d'Italia, Comune di Terlizzi, Comune di Ariano Irpinio (AV), Associazione Ceramisti Arianesi e Pro Loco di San Pietro in Lama. Main Sponsor: "KOKOPELLI" Beverage Catering for Wedding & Event - open bar a domicilio e "NOVENBRE" arredadal1927 - Copertino. Si ringraziano tutti i partner che con la loro attiva partecipazione permettono la realizzazione di Arteflorando.


Allegati

Si parla di