Eventi

Archipelago 2022: Mario De Vega + Lettera 22

CASTRIGNANO DE GRECI - ARCHIPELAGO è una nuova sezione di MA/IN festival, curata da Aaltra, che inaugura le attività dell'edizione 2022 del Festival. 𝟭𝟱, 𝟮𝟮 e 𝟮𝟵 Ottobre sono le date degli appuntamenti per il 2022, che si svolgeranno a Castrignano de Greci presso KORA - contemporary arts center.

MARIO DE VEGA
Nato a Mexico City, Mario de Vega è un artista multimediale di stanza a Berlino. Abbracciando la tensione tra documentazione e performatività, nelle sue improvvisazioni Mario sonda i territori della fragilità e dell’indeterminazione utilizzando, in varie combinazioni, un vasto campionario di oggetti customizzati, circuiti elettrici analogici e modi ficati, giradischi e interfacce elettroniche. Errori e problemi tecnici sono spesso il punto di partenza del suo lavoro, che si dirama in una molteplicità di direzioni fra interventi site-specific, azioni, fotografia, video, scultura e installazioni sonore. È stato artista ospite e docente presso Universität der Künste Berlin, Rijksakademie Amsterdam, Internationales Musikinstitut Darmstadt, Technische Universität Berlin, Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts de Paris, Kyushu University, écal, Universität für angewandte Kunst Wien, tra gli altri. Il suo lavoro è stato esposto in Messico, Nord America, Cile, Sud Africa, India, Corea del Sud, Cina, Russia, Giappone e in tutta Europa. Vive e lavora a Berlino e Città del Messico. Dal 2020 Mario de Vega è Professore alla Kunsthochschule Kassel.

LETTERA22
Matteo Castro e Riccardo Mazza danno vita al progetto Lettera 22 nel 2010, proponendo una miscela unica di noise, field recordings e tape-music. Utilizzando un sistema ibrido analogico/digitale basato principalmente su loop per nastro prodotti in tempo reale e altri
pre-registrati, il duo scolpisce i suoni in concreta relazione con le risonanze e le caratteristiche acustiche del luogo della performance. Hanno preso parte a festival come Presence Electronique (INA GRM), Norberg Festival, Broken Flag Festival, L'Audible Festival, Hideous Porta.


Si parla di