Eventi

Archeotour a Gallipoli

Archeoclub d'Italia, Sede di Gallipoli e i Borghi dell'Agro organizza il "1° Archeotour a Gallipoli"! I partecipanti saranno condotti alla scoperta dei vicoli del centro antico di Gallipoli, localizzato su un isolotto e raggiungibile attraverso un antico ponte di pietra. Il tour culturale avrà inizio presso la Fontana Greca e si svilupperà all'interno del vecchio insediamento marinaro andando a toccare importanti poli museali e storici, attraversando fisicamente l'interno dell'abitato e idealmente toccando le fasi storiche.

Non mancheranno le leggende che il paese tramanda ancora oggi alle nuove generazioni. Un percorso che arricchirà i sensi accompagnato dalla professionalità e competenza degli operatori locali. Ci si incontrerà alle ore 9,00 del 2 Aprile 2017 nei pressi della Fontana Greca in Piazza Aldo Moro a Gallipoli. Si proseguirà a piedi per la visita guidata alla Città ed i suoi monumenti.

Prima tappa nella Concattedrale di S. Agata e poi alla Chiesa della Purità. Visita al frantoio ipogeo "Antonietta De Pace", al Museo Civico di Gallipoli e al Museo del Mare. Spostamento ad Alezio (4 Km.). Visita al Museo della Civiltà Contadina dell'Azienda De Donno Condimenti (Alezio). Pausa pranzo e degustazioni tipiche Salentine presso L'Azienda De Donno. Visita alla Necropoli Messapica di Monte d'Elia e al Museo Civico Messapico di Alezio con annesso Parco Archeologico. Tappa mistica al Santuario di S. Maria dell'Alizza ad Alezio e poi rientro.


Si parla di