Eventi

Apertura stagione ciclistica della Asd Kalos di Lecce

In occasione della prima gara della stagione, abbiamo pensato di organizzare la presentazione della società presso l'Hotel Tiziano di Lecce per condividere con tutti voi questa grande passione del ciclismo. Vorremmo poi fermarci con i genitori e chiunque voglia per chiacchierare della stagione imminente.

Il nome KALOS viene dalla parola Grika che significa Buono, Ottimo ed è indicativo di un grande amore verso il territorio. Allo stesso modo, il simbolo che campeggia sulle maglie della società è lo "Stregone Danzante" , misterioso pittogramma scoperto sulle pareti della " Grotta dei Cervi" alla cui scoperta contribuì un grande amico della Kalos :Isidoro Mattioli, prematuramente scomparso e in memoria del quale venne adottato l'antico simbolo.

La Scuola di Ciclismo Kalos nasce nel 2006 dopo l'evento che caratterizzò il ritorno del grande ciclocross a Lecce : I Campionati Italiani di Ciclocross . La manifestazione fu organizzata dall'allora Presidente Regionale della Federazione Ciclistica Italiana Salvatore Bianco (Totò) con la collaborazione del Responsabile Nazionale Commissione Ciclocross, il tarantino Massimo Cassano e di due acerbi Maestri di MTB alle prime armi: Enrico Carico e Udo Corrado.

La ASD KALOS nata nel 2000 e, dal 2004 era affiliata alla FCI svolgendo attività prettamente amatoriale sotto la guida dell'allora Presidente Marco Di Battista il quale, all'idea dei due neo Maestri, si fece in quattro per far nascere la Scuola di Ciclismo in Fuoristrada KALOS, e approfittando dei lavori fatti presso il Campo Scuola Coni di Lecce in occasione dei Campionati Italiani trovò la sede per gli allenamenti dei ragazzi.

Per la prima volta Lecce aveva una Scuola di Ciclismo, e i ragazzi che erano affascinati da questo meraviglioso Sport potevano avere le necessarie basi e conoscenze per praticarlo, cosa che non accadeva dai tempi del Mitico Velodromo di Monteroni e della scuola di Ciclismo su Pista culminati con i Mondiali svoltisi nel 1976.

Col passare del tempo, l'aumentare della professionalità e delle conoscenze, la KALOS diventa Scuola di Ciclismo a tutto tondo, i Maestri di MTB diventano Direttori Sportivi di secondo livello, portando i propri allievi a pedalare nelle più importanti manifestazioni nazionali delle varie specialità del ciclismo dal Cross Country al Marathon per la Mountain Bike, al ciclismo su strada per esordienti e allievi e, soprattutto nel Ciclocross, dove siamo presenti ai Campionati Italiani dal 2006.

La scuola prepara al Ciclismo i bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni (categorie giovanili) e dai 13 anni in su (Agonisti) presso il campo scuola sito nei pressi dei campi di calcio dell''antistadio a Lecce, ma ai corsi partecipano volentieri bimbi di tutte le età e, non di rado, i genitori.

Attualmente la Società è presieduta da Sergio CARICO e dal Vice Presidente Angelo CIOCE mentre la parte Tecnica è affidata ai due storici Direttori sportivi Enrico CARICO (categorie giovanili) e Udo CORRADO (Agonisti), con la collaborazione di tanti genitori amici e appassionati.

Nel corso della sua non lunga storia la Società si è potuta fregiare di una ventina di titoli Regionali e Interregionali nelle varie categorie e attualmente corre nelle sue fila (dove ha incominciato a pedalare) l'Esordiente (da quest'anno Allievo) Lorenzo DE RINALDIS Pluricampione Regionale del Fuoristrada nelle specialità Ciclocross, Cross Country, Cross Country Eliminator nonché terzo al Campionato Regionale Esordienti Strada. Tanti sono però i futuri ciclisti pronti a calcare le strade Salentine e Nazionali con i Ragazzi Terribili KALOS.

Vi aspettiamo sabato alle ore 16 all'Hotel Tiziano....

L'invito è rivolto a tutti

. Alé Kalos!


Si parla di