Eventi

Adb on tour: gita al faro

Prima tappa dei tour tardo-estivi e autunnali dell'associazione "Amici della Biblioteca" alla scoperta di luoghi nascosti di Puglia e dintorni: GITA AL FARO (under the moonlight)

Nella prima parte le guide esperte di Avanguardie ci guideranno lungo il percorso che da Masseria Orte (Otranto) porta a Punta Palascìa, attraversando la cava di bauxite e la baia di Orte.

In seguito, sotto la guida di un Fisico del Parco Astronomico SAN LORENZO, osserveremo attraverso il telescopio installato a Punta Palascìa la Luna, nei giorni che precedono la fase di Primo Quarto, e la Sua superficie (crateri, mari, catene montuose, etc.), il pianeta Saturno, la nebulosa "anello" nella costellazione della Lyra, gli ammassi stellari M11 e M13 rispettivamente nelle costellazioni dello Scudo e di Ercole.

Ci sarà modo per osservare anche i sistemi stellari "Albireo" nel Cigno e Alcor-MIzar" nell'Orsa Maggiore. Il Fisico esperto, grazie anche all'utilizzo di un laser astronomico, guiderà i partecipanti alla ricerca della Stella Polare e dei punti cardinali, si soffermerà in dettaglio sugli oggetti celesti puntati, risponderà a qualsiasi domanda o curiosità.

CENA AUTOGESTITA.

➡️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO: 19 AGOSTO!

PER INFO, DETTAGLI E PRENOTAZIONI:
📩 amicibibliotecamica@libero.it
📲 MESSAGGIO PRIVATO Associazione "Amici della Biblioteca"
☎️ 0833 596235


Si parla di