Eventi

A Torre dell'Orso una calda estate di note musicali

Prosegue la programmazione del Soul Food di Torre dell'Orso: giovedì 1 luglio, appuntamento con Lucia Manca, giovane cantautrice raffinata. Al Sentinella, venerdì, il Nextrio

Lucia Manca.-2

Prosegue la programmazione del Soul Food di Torre dell'Orso. Aperto tutto il giorno, tutti i giorni, ogni giovedì ospita concerti e dj set. Domani, giovedì 1 luglio, appuntamento con Lucia Manca, giovane cantautrice raffinata, dotata di una scrittura elegante e profonda, compone parole intrise di forza immaginativa, espressione senza limiti di tempo e spazio. La sua musica risente della poetica delle più note canzoni d'autore insieme al folk, al rock e al pop. Così nasce nel 2007 il primo EP Sospesa, a cui segue un'intensa attività live, ottenendo buoni consensi di pubblico e critica. Attualmente sta lavorando al primo album con la produzione artistica di Giuliano Dottori cantautore milanese e chitarrista degli Amor fou.

Giovedì 8 luglio spazio, invece, alla cantante romana Pilar, acronimo di Ilaria Patassini, è nata e vive a Roma. Interprete e spesso autrice, nelle sue canzoni convergono sonorità acustiche e mediterranee che si sposano al pop, alla canzone d'autore, popolare, e a un uso strumentale della voce. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo album Femminile Singolare (VCM/01). Nel 2009 esce "Spartenza" (Egeamusic) frutto della collaborazione decennale con l'ensemble Sinenomine. Da aprile è in giro con il nuovo progetto live, Corde, al Soul Food in duo con il cantante e chitarrista Tony Canto. Recentemente ha conquistato il Premio come Miglior Interpretazione assegnata dalla giuria di critici musicali con la canzone "Calati Giunco" al Festival Europeo della Canzone Mediterranea 2010 di Budva in Montenegro.

Il "Sentinella" di Torre dell'Orso, in collaborazione con la Cooperativa Improvvisart, organizza per l'estate 2010 un cartellone ricchissimo di appuntamenti. Serate di live music dedicate a chi ama gustare gli ottimi piatti della cucina salentina, buonissime pizze e carni alla brace; aperitivi musicali per tutti coloro che tornano dal mare affamati di buona musica; serate di dj set per chi adora gustare un fresco cocktail a bordo piscina...

Venerdì 2 luglio, alle ore 22,30, si esibirà Nextrio (trio jazz - blues) con special guest Francesco Negro al piano. Un trio collaudato di musicisti leccesi che si sono fatti le ossa sugli standard della tradizione americana, usati come trampolino di lancio per le loro interpretazioni individuali. Nextrio propone una selezione di brani di forte impatto ritmico e timbrico, pescando soprattutto nel repertorio di Miles Davis, Wes Montgomery, John Coltrane e in generale ispirandosi allo stile hard Bop di metà degli anni '50, reinterpretando in chiave moderna e dinamica. I Nextrio sono: Andrea Favatano (chitarra), Igor Legari (contrabbasso) e Francesco Pennetta (batteria).


Si parla di